Empoli-Inter, cronaca e tabellino del match – In attesa della sfida di mercoledì contro la Juve in Coppa Italia (1-1 all’andata), l’Inter ha sfidato l’Empoli in campionato alla ricerca della vittoria in campionato dopo cinque sfide senza i tre punti. Di fronte c’era un Empoli alla ricerca di punti salvezza, trovandosi al quindicesimo posto a -6 dal Verona. I nerazzurri alla fine la spuntano grazie a tre gol nel secondo tempo: prima la doppietta di Lukaku, poi la rete di Lautaro Martinez regalano tre punti a Simone Inzaghi.

Empoli-Inter, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Empoli e Inter, iniziata alle ore 12:30, si è giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di MIlano. L’Inter parte forte e all’8′ ci prova Calhanoglu da fuori, ma la sua conclusione è debole e fuori misura. Palla sul fondo. Al 12′ l’Empoli va vicina al vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Luperto viene chiuso in fallo laterale. Un minuto dopo arriva la prima grande occasione per l’Empoli: Cambiaghi stoppa benissimo su un lancio da dietro, arriva davanti ad Handanovic, ma calcia sul portiere nerazzurro in uscita. Grande occasione per la squadra toscana. L’Empoli preme e al 19′ ci prova ancora con Baldanzi, ma la sua conclusione è “strozzata” e viene bloccata da Handanovic. Un minuto dopo Gagliardini calcia dai 30 metri: palla alta.

Dopo mezz’ora ci prova ancora Gagliardini da fuori, ma calcia ancora alto. Cresce l’Inter. Nel finale di primo tempo, al 40′, ottimo cross di Bellanova per Correa, che prende il tempo al difensore e cerca la conclusione, ma il suo tiro termina sul fondo. Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo: 0-0 tra Empoli e Inter.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Inter parte forte e al 48′ passa in vantaggio. Brozovic conduce palla fino all’area di rigore avversaria, poi serve Lukaku in orizzontale: il belga sistema il pallone e incrocia con il destro, battendo Perisan e portando i suoi in vantaggio. Nel giro di due minuti, tra il 53′ e il 55, una conclusione per parte: prima Cambiaghi, ma il suo tiro termina largo, poi Calhanoglu con un destro dal limite che mette paura a Perisan, ma la palla termina fuori. Al 56′ ancora Cambiaghi è bravissimo a stoppare un pallone e a calciare verso la porta, ma Handanovic è altrettanto bravo a respingere. Passano dieci minuti e l’Inter va vicina al raddoppio: Correa scambia con Calhanoglu che calcia, ma Perisan è bravissimo a respingerla in corner. Sul calcio d’angolo successivo De Vrij colpisce di testa ma prende in pieno la traversa.

È solo il preludio al gol, che arriva al 76′ ancora con Lukaku: Il centravanti numero 90 si libera sulla sinistra della trequarti, riceve da Calhanoglu e sfida Ismajli all’uno contro uno. Il centrale difensivo lascia l’opportunità al belga di portarsi sulla sinistra del campo, che con una potente rasoiata batte nuovamente Perisan e fa gioire il settore ospiti. Doppietta di Romelu Lukaku, assist fornito da Hakan Calhanoglu. La squadra di Simone Inzaghi inizia a gestire il pallone e a risparmiare energie. Al minuto 88 l’Inter cala il tris: Lukaku trova Lautaro Martinez, che con una conclusione all’angolo batte Perisan per la terza volta e fa 0-3. Chiude il match la squadra nerazzurra. Non succede più nulla fino al 94′: l’Inter torna a vincere in campionato e si rilancia nella corsa Champions.

Il tabellino di Empoli-Inter

EMPOLI (4-3-2-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto (72′ Tonelli), Parisi; Haas (65′ Grassi), Marin, Bandinelli (72′ Vignato); Baldanzi, Cambiaghi (65′ Satriano); Caputo (80′ Destro). A disposizione: Ujkani, Stubljar, Cacace, Henderson, Pjaca, Degli Innocenti, Stojanovic, Piccoli. All. Zanetti

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Acerbi; Bellanova (69′ Dumfries), Gagliardini, Brozovic (77′ Barella), Calhanoglu (89′ Asllani), Gosens (77′ Dimarco); Lukaku, Correa (69′ Lautaro). A disposizione: Cordaz, Onana, Dzeko, Darmian, Carboni, Zanotti, Bastoni. All. Inzaghi.

MARCATORI: 48′ e 76′ Lukaku (I), 88′ Lautaro Martinez (I)

AMMONITI: Parisi (E), Barella (I)