Piero Angela il conduttore e ideatore di “Superquark” è morto lasciando un vuoto incolmabile ma allo stesso tempo un’eredità culturale senza precedenti. Dopo l’ultimo inedito del giornalista costituito da 10 puntate andato in onda dal 26 gennaio su RaiPlay, l’azienda avrebbe preso una decisione drastica sullo storico programma di cultura. Il pubblico appassionato e fedele a Piero Angela è curioso di sapere chi prenderà il suo posto. Il figlio Alberto sarà il suo erede in tv?

Piero Angela Superquark non andrà in onda

Dopo 27 anni di Piero Angela e “Superquark“, la Rai avrebbe deciso di riporre nel cassetto il programma. Per rispetto del suo ideatore, morto l’estate scorsa all’età di 93 anni, l’azienda ha pensato molto a chi avrebbe potuto prendere il suo posto. Il figlio Alberto era il primo candidato, ma senza il professionista che per un quarto di secolo ha portato avanti una delle trasmissioni più seguite e amate dagli italiani non sarebbe stato lo stesso. Da qui sarebbe spuntata la decisione di cambiare palinsesto e dire addio ad uno dei programmi di cultura storici che rimarrà nel cuore di ognuno di noi.

L’annuncio

La Rai, però, non avrebbe nessuna intenzione di mettere da parte programmi di cultura. Nelle ultime ore è stato condiviso un Tweet da parte di Cinguetterai attraverso cui sarebbe stato fatto l’annuncio di un possibile cambiamento: l‘erede di Piero Angela è senza dubbio il figlio Alberto ma con una novità. Al posto di “Superquark” potrebbe andare in in onda “UlisseScienza”. Si tratta di un’altra trasmissione culturale ideata da Angela Junior.

Di seguito l’annuncio:

Per rispetto di Piero Angela, la Rai ripone nel cassetto il titolo “Superquark” ma non rinuncia alla cultura in tv. Il programma sarà sostituito da “Ulisse scienza” con Alberto Angela ogni giovedì sera su Rai 1, per tutta l’estate, dal 23 giugno al 3 agosto.

Com’è morto Piero Angela?

Nonostante l’età avanzata, la morte di Piero Angela ha lasciato tutti a bocca aperta, convinti che il giornalista e divulgatore scientifico fosse immortale come il suo programma “Superquark“. Invece, abbiamo dovuto ricrederci e salutare per l’ultima volta il professionista e padre della televisione pubblica italiana che ha fatto della sua passione un vero e proprio capolavoro. Il 13 agosto 2022 è venuto a mancare uno dei personaggi del piccolo schermo e della scienza che nessuno potrà mai dimenticare.

Piero Angela è morto dopo una lunga malattia su cui, però, ha sempre cercato di mantenere un certo riserbo per non scaturire pettegolezzi e indiscrezioni. A quanto pare soffriva di discopatia lombare, una patologia degenerativa che provoca dolori forti e limita i movimenti della colonna vertebrale. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il figlio Alberto, accanto a lui fino al giorno della sua morte, che in un post sui social ha scritto:

Buon viaggio papà

L’ultimo saluto di Piero Angela

Piero Angela da sempre è stato un divulgatore scientifico, dotato di una spiccata razionalità tanto da prepararsi alla morte. Poco prima di andarsene ha lasciato un messaggio scritto per il pubblico che per 27 anni l’ha seguito ed ha supportato il suo programma, condividendo il viaggio di vita professionale e personale.

Le sue parole, diffuse nel corso di una delle puntate inedite di “Superquark” sono diventate virali ed hanno emozionato chiunque le abbia ascoltate:

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi.

Poi il saluto da brividi

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela.

Nonostante non sia più presente sulla terraferma, il professionista ha lasciato il segno nel corso della sua vita e nessuno potrà mai dimenticare il suo lavoro e le sue scoperte.