E’ stato venduto all’asta l’abito bianco indossato da John Travolta nella pellicola che l’ha reso celebre nel mondo, La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever). Un anonimo (e fortunato) acquirente se l’è aggiudicato per la cifra di 260 mila dollari, dopo una contesa durata circa 15 minuti tra i partecipanti all’asta di Julien’s Auctions a Beverly Hills.

Venduto all’asta abito di John Travolta, un pezzo di storia del cinema

Il compratore ha acquistato giacca, panciotto, pantaloni, camicia nera e manichino. Il prezzo di partenza era stato fissato a 100 mila dollari. Questo abito bianco, indossato dall’affascinante Tony Manero sulle piste di Brooklyn nella pellicola musicale del 1977, è uno dei costumi più celebri, nonché riconoscibili, della storia del cinema di Hollywood. E’ realizzato con lo stile tipico degli anni Settanta, in materiale 100% poliestere. Il film, con protagonista un giovane Travolta, è entrato a far parte della National Film Registry perché “culturalmente e storicamente significativo”.

Secondo quanto riferito all’Ansa da Martin Nolan, direttore esecutivo della famosa casa d’aste Julien’s Auctions, l’abito apparteneva a un collezionista. E’ certificato da lettere di autenticità sia della Paramount, che produsse il film, che di John Travolta.

Altri cimeli di Hollywood all’asta

La Hollywood Classic and Contemporary Auction è una delle aste più attese dagli appassionati di cinema, ma anche da investitori, di tutto il mondo. Viene organizzato ogni anno dalla casa d’aste e dal canale TCM – Turner Classic Movies- di proprietà di Warner Bros. Discovery.

Questo weekend vengono messi all’asta altri pezzi iconici di film e serie TV. Come, ad esempio, la tuta gialla e la giacca color kaki indossati da Walter White (Bryan Cranston) in Breaking Bad. L’abito Alcune bacchette magiche di Harry Potter. O ancora l’abito indossato sempre da John Travolta nel film cult Pulp Fiction, e il machete usato da Harrison Ford nel film Indiana Jones e il tempio maledetto.