Terremoto in Indonesia oggi 23 aprile 2023. Due terremoti, di magnitudo 6.1 e 5.8, si sono verificati nelle scorse ore nel Paese. Lo segnala l’Emsc (European Mediterranean Seismological Centre). Continuano altre piccole scosse. Non è stato diramato alcun allarme tsunami al momento.

Terremoto in Indonesia oggi 23 aprile 2023: nessuna allerta tsunami

Stando alle rilevazioni elaborate dall’European Mediterranean Sismological Centre, le scosse si sono verificate a Kepulauan Batu, nell’est del Paese. La prima scossa ha avuto l’epicentro a 43 km di profondità, mentre il secondo a 40 km. Non si hanno al momento notizie di feriti oppure di danni.

Lo tsunami del 2004

L’Indonesia è un Paese spesso colpito da questi eventi, a causa proprio della sua posizione: si trova infatti nella cosiddetta ‘cintura di fuoco’ del Pacifico, una zona caratterizzata non solo da frequenti terremoti, ma anche di eruzioni vulcaniche. Anche lo scorso 14 aprile era stata registrata una scossa di magnitudo 7.

Uno degli eventi sismici più disastrosi della storia si sono verificati proprio in Indonesia. Il 26 dicembre del 2004 un terremoto potentissimo, di magnitudo 9.1 della scala Richter con epicentro in mare, al largo di Sumatra, provocò uno tsunami che causò la morte di 230mila persone. Colpendo anche altri Paesi come Sri Lanka, Thailandia e India.