Quanto ore passiamo su TikTok in un anno? I numeri sono incredibilmente inquietanti.
Una ricerca di Atlas VPL ha evidenziato come l’app di ByteDance sia la più usata fra i social a livello mondiale, tanto da arrivare a superare per la prima volta anche YouTube.
I recenti dati ci riferiscono che passiamo online oltre 30 anni della nostra vita. Si tratta di numeri tutti italiani, che derivano da una ricerca condotta a fine 2022 da NordVPN. La ricerca si basa sulle abitudini di navigazione dei clienti, e il tempo osservato è moltissimo, nonostante nel nostro Paese, siamo soltanto sesti in classifica. Più di un terzo della loro vita viene passato dagli italiani su Internet, che per la precisione sono 30 anni, 5 mesi e 19 giorni, per una aspettativa di vita media, che nel nostro Paese è di 82 anni.
Quante ore passiamo su TikTok? Il social guida la classifica insieme a YouTube
Oggi, un altro fornitore di servizi di Virtual Private Network, chiamato Atlas VPN, ci aiuta a capire meglio il tempo passato online, soprattuto quello su TikTok.
Combinando i dati di navigazione di chi usa i suoi servizi, con quelli forniti da siti specializzati come Meltwater e We Are Social, l’azienda ha ricostruito l’uso mensile nel mondo fatto da utenti Android di età compresa fra i 16 e i 64 anni.
Quel che è emerso è che le persone passano in media il 38% del loro tempo a navigare si social, per un totale di 23 ore e 28 minuti al mese dedicati a TikTok nel corso del 2022, ovvero quasi quattro ore in più rispetto al 2021. A livello mondiale, le ore passate in un anno sull’app della cinese ByteDance sono ben 282, un numero eclatante.
Atlas VPN ha riferito che, questa sarebbe «la prima volta che TikTok supera YouTube per quanto riguarda il tempo trascorso sui social media». I dati ottenuti dimostrano il grande potere attrattivo dell’app, che da oltre due anni a questa parte, è il metodo di misura con cui tutti i lavoratori impegnati in questo importante settore devono confrontarsi.
Stessa cosa vale per il colosso YouTube, che tempo fa ha creato Shorts, con il fine di rivaleggiare con TikTok, e che ora è la seconda piattaforma più popolare in termini di ore di utilizzo. Nel corso del precedente anno, le persone hanno passato circa 23 ore e 9 minuti al mese sulla piattaforma video di Google, con un tempo di permanenza calato di 32 minuti rispetto all’anno prima.
Le ore passate su Facebook e Telegram
L’inossidabile Facebook conserva il terzo posto nella lista, con una media di 19 ore e 43 minuti al mese trascorse sul veterano dei social, cioè 8 minuti in più rispetto all’anno precedente.
La Top 5 vede poi alte due app di Meta: Whatsapp, quota 17 ore e 20 minuti al mese (-75 minuti sul 2021), e Instagram a 12 ore al mese (+46 minuti sul 2021).
Esistono poi piattaforme meno conosciute come LINE (10 ore e 59 minuti), Snapchat (3 ore e 10 minuti) e Messenger, parte integrante di Facebook, ma attualmente come app a parte totalizza 3 ore e 7 minuti.
Per quanto riguarda Facebook, gli utenti attivi ogni mese, secondo i dati che abbiamo, di marzo 2023, ovvero dalle stime fornite da Meta, sono 2 miliardi. Questo significa, che pur essendo usato di meno, e molto poco dalle nuove generazioni, Facebook non è morto. Praticamente un terzo della popolazione mondiale usa il social network fondato da Mark Zuckerberg, e non è per niente poco, anzi, la più vecchia tra le piattaforme del passato se la passa piuttosto bene.