Lesione muscolare Wijnaldum Smalling. Almeno due settimane di stop per Wijnaldum e Smalling. Ora Mourinho è in ansia in vista dell’andata della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen in programma l’11 maggio. E’ arrivato l’esito degli esami a cui sono stati sottoposti i calciatori. E non è buono il risultato, lesione muscolare per tutti e due. Lesione muscolare al flessore della coscia sinistra per entrambi. Tra i due, il difensore è quello che sembra stare peggio e preoccupare di più. A quanto pare potrebbe essere lui ad aver più bisogno di uno stop più lungo per recuperare. I due giocatori avevano chiesto il cambio durante il match contro il Feyenoord, uno nel primo tempo, l’altro nel secondo. AL 20mo del primo tempo si è fermato Wijnaldum, senza contrasto. Si è fermato mentre correva, senza contrasti e subito si è capito che potesse essere un problema muscolare, anche di entità abbastanza seria. Nel secondo tempo poi è arrivato il turno di Smalling. Al 32mo della ripresa, anche lui in corsa si è fermato durante un recupero richiamando subito l’attenzione della panchina. Il difensore ha provato per qualche minuto a rimanere in campo, ma dopo pochi secondi ha dovuto arrendersi e chiedere il cambio. Mourinho ha inserito al suo posto Celik. Una perdita importante per i giallorossi che solo dopo tre minuti hanno preso gol dal Feyenoord.

Due settimane di stop per Wijnaldum e Smalling, per entrambi è lesione muscolare

E le notizie non sono buone, in vista dei prossimi incontri, proprio perché a stare peggio sembra sia proprio Smalling, pedina fondamentale per la difesa. E si è visto durante la partita con il Feyenoord, vinta alla fine per 4-1 dalla Roma, perché il gol degli olandesi è arrivato proprio quando è dovuto uscire il difensore inglese. Entrambi dovrebbero averne almeno per due settimane, tempi leggermente più lunghi proprio per l’inglese.
Una tegola per Mourinho, l’ennesima nella stagione per Wijinaldum che non riesce a trovare continuità proprio a causa degli infortuni che continuano a caratterizzare la sua stagione alla Roma. In vista dei prossimi impegni che attendono la Roma, i due non saranno a disposizione quindi per le partite di campionato – prima di tutte contro l’Atalanta in programma lunedì alle 20.45 – almeno per tre turni, visto che ne è previsto anche uno infrasettimanale proprio nel periodo in cui i due giocatori non saranno a disposizione. Il pensiero maggiore però, per Mourinho, è sicuramente l’andata della semifinale di Europa League in programma con il Bayer Leverkusen, l’11 maggio. Oltre l’Atalanta, non ci saranno per la gara con il Milan, del 29 aprile (sabato), e per quella di mercoledì 3 maggio contro il Monza. Poi il 7 maggio è in programma Roma Inter, che precede l’andata della semifinale dell’Europa League. Mourinho può ipotizzare al momento, di averli almeno per la panchina, le speranze sono maggiori per Wijinaldum. Difficile pensare che, nell’eventualità dovesse recuperare, possa andare in campo proprio per l’impegno che attende la Roma in Europa. Diversa la situazione di Smalling per cui l’allenatore giallorosso si augura possa rientrare in tempo per la sfida in Europa League. Per queste partite Mourinho dovrà sostituire l’inglese e probabilmente sarà Llorente al centro della difesa con Mancini e Ibanhez che tornerà titolare dopo aver perso il posto proprio in favore dello spagnolo che lo ha scavalcato nelle gerarchie. In attacco, al posto di Wijnaldum, Mourinho rispetto alla formazione vista contro il Feyenoord, in cui ha giocato al fianco di Pellegrini, potrebbe inserire El Shaarawy – come ha fatto proprio quando si è infortunato nella gara di coppa – o riportare Dybala nella posizione di trequartista. Per un posto in attacco, ballottaggio Belotti Abraham.