Salernitana-Sassuolo finisce 3 a 0. Scatenata la squadra di casa che torna alla vittoria dopo 6 pareggi di fila. La formazione di Sousa non perde infatti dal 19 febbraio quando cadde in casa 2 a 0 contro la Lazio. Da allora tutti risultati utili consecutivi sebbene si trattasse solo di pareggi. È un colpo grosso quello di oggi contro i ragazzi di mister Dionisi, che vale ai campani un +7 sulla zona retrocessione. L’arrivo di Sousa sulla panchina ha senza dubbio cambiato le sorti della stagione dei granata.
Salernitana-Sassuolo, colpaccio per la zona retrocessione
Una Salernitana così in forma e splendente non si era forse mai vista in tutto il campionato. La squadra campana è scesa in campo con un solo obiettivo: vincere. Ed è quello che hanno fatto i ragazzi allenati da Sousa contro un Sassuolo mai veramente in partita. Che la giornata fosse quella giusta si è capito da subito. Son bastati 9 minuti ai padroni di casa per passare in vantaggio con Pirola. All’Arechi però non c’è stata sosta e Dia al 20’ e Coulibaly al 65’ hanno completando l’opera portando a casa un 3 a 0 netto. Un risultato che vale come rivincita anche rispetto alla gara d’andata, quando i neroverdi avevano fatto ben 5 gol agli avversari.
Con il risultato di oggi per i granata tra l’altro si registra un record importante. Mai in Serie A era riuscita a portare a casa 8 risultati utili consecutivi. L’arrivo di Paulo Sousa ha senza dubbi dato nuova linfa al club e ai giocatori. Da quando siede sulla panchina della Salernitana infatti il tecnico ha perso soltanto una partita, quella contro la Lazio al suo esordio.
La corsa salvezza
Cinica e concreta in attacco, attenda e solida in difesa, oggi la Salernitana sembrava imbattibile. Una vittoria che consente ai granata di mettere in cassaforte 3 punti pesantissimi in ottica salvezza. La vittoria di ieri sera del Verona contro il Bologna aveva infatti riaperto le speranze per i veneti. Manca circa un mese e mezzo alla fine del campionato e tutto è ancora in bilico. Sampdoria e Cremonese, rispettivamente a 16 e 19 punti, sembrano ormai condannate alla Serie B. In questo senso la sfida di stasera che vede i blucerchiati contro lo Spezia può essere decisiva, anche se la matematica non consente ancora di dare ufficialità.
Situazione diversa per i gialloblù che, in attesa del risultato dei liguri possono ancora ben sperare. Anche per questo, la vittoria di oggi della Salernitana, vale ancora di più. I 3 punti maturati contro il Sassuolo consentono infatti alla squadra di Sousa di mettersi a +7 sulla zona retrocessione. Un bel passo in avanti, considerando soprattutto le sfide difficili che attendono i granata.
Il calendario della Salernitana
La partita più difficile per la Salernitana rischia di essere la prossima. Sabato 29 aprile con fischio di inizio alle ore 15 arriva infatti il derby campano con il Napoli. Nonostante il divario tra i club al momento, la squadra di Sousa non parte battuta, ma la forza di Osimhen e compagni potrebbe essere travolgente. Una partita, che per come si è messa la classifica al momento, i granata potrebbero anche permettersi di non vincere.
Una dopo l’altra le partite più difficili. Nella gara successiva se la dovranno infatti vedere con la Fiorentina alla 33° di campionato. Fino alla fine della stagione poi altre 5 partite per niente scontate, motivo per il quale il +7 di oggi assume maggiore significato. Il calendario dei granata prevede infatti, i big match contro Roma e Atalanta oltre agli scontri con Empoli, Udinese e Cremonese.