In Germania lunedì è previsto uno sciopero del personale di sicurezza dell’aeroporto internazionale di Berlino. Il motivo per il quale sciopererà è la richiesta relativa a un incremento/miglioramento degli stipendi. Ad annunciarlo è stato il sindacato Verdi asserendo che visto lo sciopero sono previsti tempi maggiori di attesa oltre ad eventuali e possibili voli cancellati e annullati. Lo stop durerà invero tutta la giornata.

Già nelle giornate di giovedì e venerdì Verdi aveva indetto uno sciopero in diversi aeroporti tedeschi, tra i quali Düsseldorf, Amburgo, Stoccarda, Karlsruhe e Colonia. Inoltre uno stop simile era stato fatto sempre all’aeroporto di Berlino a gennaio e in quell’occasione furono circa 300 i voli cancellati o comunque riprogrammati.

Germania, lunedì sciopero del personale di sicurezza dell’aeroporto internazionale di Berlino: le dichiarazioni del sindacato

In Germania nel corso degli ultimi mesi si è registrata un’inflazione da record con un picco di un anno del 10,4% in ottobre. La complicata situazione ha reso ancora più difficile la fase di contrattazione delle trattative salariali annuali nei diversi settori del Paese. Spesso ci sono stati infatti molteplici scioperi e stop del lavoro.

Nella giornata di ieri in Germania uno è stato relativo anche al settore ferroviario, sempre per la richiesta di un miglioramento retributivo. Quasi tutti i treni proprio per questo si sono infatti fermati nel corso delle 24ore precedenti ad oggi. Di seguito il commento del sindacato Verdi inerente lo sciopero di lunedì del personale di sicurezza dell’aeroporto internazionale di Berlino.

“Abbiamo negoziato per anni con la federazione tedesca delle compagnie di sicurezza aerea (Bdls) per ottenere aumenti dei bonus notturni, del sabato, della domenica e dei giorni festivi, nonché una migliore retribuzione degli straordinari”.