Concorso Agenzia delle Entrate: con la pubblicazione dell’avviso del 21 aprile 2023, durante il corso della giornata di ieri, è stata approva la graduatoria finale di merito per quanto riguarda la seleziona pubblica relativa all’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità di personale per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico.

Il suddetto avviso dell’Agenzia delle Entrate, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Risorse umane – Settore Sviluppo – Ufficio Selezione del personale, fa riferimento al bando di concorso n. 53359 del 21 febbraio 2022, che è stato pubblicato dall’amministrazione finanziaria all’interno del proprio sito web nella giornata dell’11 marzo 2022.

In sostanza, dopo aver accertato la regolarità della procedura, l’Agenzia delle Entrate ha approvato la graduatoria e pubblicato l’elenco dei vincitori del concorso per 100 funzionari tecnici, in base alle disposizioni contenute all’interno del suddetto bando e agli atti della Commissione d’esame, la quale è stata nominata mediante la pubblicazione del provvedimento n. 142472 del 27 aprile 2022, modificato successivamente dai provvedimenti n. 167231 del 16 maggio 2022 e n. 93404 del 24 marzo 2023 ed integrato dal provvedimento n. 77540 del 17 marzo 2023.

Concorso Agenzia delle Entrate: pubblicata la graduatoria di merito con l’elenco dei 100 funzionari tecnici vincitori

Sul proprio sito web ufficiale l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la graduatoria finale con i vincitori del concorso relativo all’assunzione a tempo indeterminato di 100 funzionari tecnici, inquadrati nella terza area funzionale con fascia retributiva F1.

Questi risultati che sono stati stabiliti dalla Commissione d’esame preposta in base alle riserve e ai titoli di preferenza che sono stati comunicati dai singoli candidati al concorso all’interno delle rispettive domande di partecipazione.

In seguito alla pubblicazione dell’avviso con i relativi allegati, grazie alle quali i partecipanti hanno la possibilità di prendere conoscenza di coloro che sono i vincitori del concorso, chiunque volesse ha la facoltà di presentare ricorso presso:

  • il T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale), entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito con i vincitori;
  • il Presidente della Repubblica (ricorso straordinario), entro il termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito con i vincitori.

Selezione pubblicata AdE per 100 funzionari tecnici: ecco quali sono i requisiti di ammissione e che cosa succede dopo l’approvazione della graduatoria con i vincitori

L’avviso dell’Agenzia delle Entrate riguardante la “Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico“, pubblicato da parte della Divisione risorse – Direzione Centrale Risorse umane – Ufficio Selezione del personale, prevedeva i seguenti requisiti per la partecipazione dei candidati:

  • il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • un diploma di laurea in architettura o ingegneria;
    • una laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea;
  • il possesso della cittadinanza italiana;
  • l’assolvimento degli obblighi militari;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • l’idoneità fisica all’impiego.

Non potevamo presentare domanda per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate, invece, quei soggetti che:

  • sono stati interdetti dai pubblici uffici;
  • sono stati destituiti, dispensati o licenziati da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale, dal momento che hanno presentato dei documenti falsi o non validi.

Nel corso della giornata di ieri, venerdì 21 aprile 2023, la Commissione d’esame ha approvato la graduatoria di merito e ha pubblicato i vincitori, in base ai risultati che i candidati hanno ottenuto nelle prove scritte e orali, dando la precedenza a coloro che possiedono dei titoli di preferenza e, successivamente, ai candidati più giovani di età.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria finale, i vincitori saranno assegnati alle Direzioni centrali, regionali e alla Direzione Provinciale di Trento, che sono state comunicate al termine del tirocinio svolto, in base alle preferenze espresse e al punteggio conseguito.

LEGGI ANCHE Tasse universitarie non pagate: come funziona e quando vanno in prescrizione