Va bene, cappuccino e croissant, magari fatto in casa, sono il risveglio perfetto, ma che cosa scegliere se invece si desidera fare una colazione sana e veloce, che ci fornisca le giuste energie per la giornata e che, al contempo, porti anche benefici al nostro organismo?

Ecco un po’ di idee per partire al mattino col piede giusto.

Pancake proteici

I pancake sono buonissimi e, se sono proteici, fanno anche benissimo. Che cosa vuol dire proteici? Che sono preparati soltanto con albumi d’uovo e farina integrale: una soluzione perfetta per chi ci tiene alla linea, ma anche per chi fa sport e ha bisogno di tanta energia. Al contrario del tuorlo, infatti, l’albume è particolarmente ricco di proteine, ma privo di grasso e colesterolo.

Per prepararli servono solo:

  • 100 gr di albumi d’uovo
  • 30 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaino di zucchero (o di dolcificante)

Per preparare questa colazione sana e veloce montate a neve gli albumi d’uovo e poi aggiungete la farina, mescolando delicatamente con una spatola in modo che gli albumi non si smontino. Soltanto alla fine aggiungete anche il cucchiaino di zucchero.

A questo punto fate scaldare bene una padella antiaderente, versateci il composto e fatelo cuocere per 2 o 3 minuti per lato. E il gioco e fatto! Potete mangiare pancake proteici accompagnandoli a della frutta fresca, a dello yogurt e anche a del burro d’arachidi.

Porridge d’avena

Il porridge d’avena è uno dei grandissimi classici della tradizione anglosassone che, secondo i nutrizionisti rappresenta una colazione sana e veloce davvero ideale.

Per prepararlo vi servono:

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 2 tazze di latte (va bene anche un latte vegetale)
  • sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • frutta secca a piacere

Prendete un pentolino e metteteci a cuocere i fiocchi d’avena assieme al latte. Per regolarvi con le dosi tenete conto che per 1 tazza di fiocchi ci vanno 2 tazze di latte. Fate quindi cuocere per circa 5 minuti a partire dal bollore, mescolando continuamente per evitare che i fiocchi si brucino. Aggiungete la frutta secca che vi piace e continuate a mescolare.

Nel mentre mettete in un pentolino mettete la banana tagliata a rondelle assieme allo zucchero. Cuocete a fuoco bassissimo e con il coperchio per qualche minuto, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

Quando il porridge sarà pronto, aggiungeteci le banane caramellate e un po’ di sciroppo d’acero.

Overnight oats

Una variante del porridge d’avena è l’Overnight oats, sempre a base di fiocchi d’avena e latte, o latte vegetale, anche qui in rapporto di circa 1:2. Per prepararlo mettete i fiocchi d’avena in un contenitore e ricopriteli con il latte. Lasciate riposare il composto in frigo per tutta la notte: al mattino i fiocchi d’avena avranno assorbito tutto il liquido, raggiungendo una consistenza morbida e cremosa. Potete quindi degustare il vostro Overnight Oats, accompagnandolo con frutta secca, frutta fresca o sciroppi a vostro gusto.

Mousse di ricotta

Un’altra colazione sana e veloce è indubbiamente la mousse di ricotta, che può essere realizzate in tante varianti, a seconda di quello che vi piace di più. Per prepararla versate in un contenitore la ricotta e lavoratela con una forchetta fino a quando non risulterà di una consistenza cremosa. a questo punto guarnitela con quello che vi piace: miele e uvetta, cacao e scorza d’arancia, cannella e mele, banane e cioccolato e chi più ne ha, più ne metta.

Avocado toast

Se amate la colazione salata, l’avocado toast è un classico che non stanca mai. Per prepararlo procuratevi:

  • 8 fette di pane integrale
  • 2 avocado
  • 1 cipolla rossa
  • il succo di un limone
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio EVO

Per questa colazione sana e veloce innanzitutto tostate le fette di pane e poi tenetele da parte al caldo. Prendete poi gli avocado, tagliateli a metà, eliminate il nocciolo e poi, con un cucchiaio, togliete tutta la polpa e mettetela in una ciotola. Condite la polpa con olio, succo di limone, cipolla tritata, sale e pepe. Lavoratela fino a renderla cremosa, ma fate attenzione a non schiacciarla completamente.

Prendete le fette di pane tostato e spalmateci sopra la crema di avocado. Con un buon caffè nero è una colazione deliziosa.