È morta la donna coinvolta nell’incidente automobilistico accaduto alle porte del comune di Elmas, in provincia di Cagliari.
Lo schianto era avvenuto nei pressi di una rotatoria lungo la strada statale SS130 in direzione del capoluogo di regione sardo. Erano all’incirca le 19:30 di ieri, Venerdì 21 Aprile 2023.
Ad essere coinvolte due autovetture: una Peugeot 206 e una Bmw. Sulla prima viaggiava una coppia di anziani coniugi, mentre la più potente berlina era condotta da una donna. A riportare le conseguenze peggiori è stata la Peugeot. Dopo la collisione questo veicolo è uscito di strada per poi schiantarsi in un campo adiacente la carreggiata. Le condizioni dei due occupanti sono apparse subito serie ed in particolar modo quelle della donna, che è spirata qualche ora dopo il terribile schianto.
Le autorità hanno diffuso le sue generalità. Si tratta di Teresa Pili, 83enne residente proprio nel comune di Elmas.
Incidente Elmas: la vittima è spirata all’Ospedale Brotzu di Cagliari
I soccorsi erano stati tempestivi. Sul posto infatti erano immediatamente sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze e le forze dell’ordine. Una squadra di Vigili del Fuoco si era occupata della delicata estrazione dei corpi dalle lamiere ormai deformate della Peugeot. Fin da subito i sanitari avevano percepito le disperate condizioni della 83enne, profondamente ferita nello schianto. Dopo averla stabilizzata sul posto ne hanno disposto il trasferimento con la massima urgenza al vicino Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Brotzu” di Cagliari. Qui la donna era stata ricoverata nel reparto di Rianimazione per gli importanti traumi subiti. Nel corso della notte le sue condizioni si sono aggrevate e, nonostante i disperati tentativi dell’équipe medica di tenerla in vita, i dottori si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso.
La salma della 83enne è ora a disposizione delle autorità presso la camera mortuaria dello stesso ospedale. La Procura dovrà esprimersi su un eventuale esame autoptico che verifichi la causa esatta del decesso. La morte infatti potrebbe essere sopraggiunta in modo indiretto all’incidente a causa di un improvviso malore prima dell’uscita di strada.
La conducente della BMW ha riportato ferite di lieve entità, mentre non si hanno aggiornamenti sul quadro clinico del coniuge della vittima. Quest’ultimo era stato portato al presidio medico in codice giallo, motivo per cui le sue ferite non sarebbero gravi da temere per la sua vita.
Accertamenti sulla dinamica dello schianto
La dinamica del sinistro è tuttora sotto accertamento da parte delle forze dell’ordine. Sul luogo della collisione i Carabinieri avevano eseguito i rilievi stradali previsti per legge, mentre i colleghi di Anas veicolavano la temporanea interruzione della circolazione.
La collisione è avvenuta all’uscita di una rotatoria, all’altezza dell’ultima uscita per il centro del comune di Elmas. Le indagini stanno infatti cercando di constatare se l’urto possa essere stato generato da una mancata precedenza nel percorrere lo svincolo stradale. L’impatto sarebbe avvenuto con violenza ma gli effetti devastanti sono stati provocati dall’uscita di strada del veicolo più piccolo. Non è esclusa l’acquisizione delle immagini di videosorveglianze di zona per accertare con maggior certezza la dinamica del sinistro.
L’analisi dei rilievi confrontata con la ricostruzione fornita dalla conducente della BMW darà un quadro più preciso della vicenda. Solo allora gli inquirenti valuteranno le eventuali responsabilità.
La notizia della scomparsa della donna è stata accolta con grande commozione dalla comunità locale. Sui social in molti hanno rivolto una preghiera per la vita spezzata, stringendosi nel dolore della famiglia. Alcuni utenti, residenti di zona, hanno poi sollevato la questione sicurezza di quella rotatoria e chiesto ancora una volta provvedimenti all’amministrazione locale. All’altezza di quello svincolo infatti già in passato si sono registrati incidenti di grave entità.