Per la festa della mamma (prendete nota: è la prima domenica di maggio) potete comperare un bel mazzo di rose oppure… fargliele mangiare! Non capite male, vi stiamo solo proponendo di realizzare una torta che delle rose ha tutto l’aspetto: è la torta di rose mantovana, un dolce sofficissimo al quale anche la vostra mamma non saprà resistere!

Un po’ di storia e qualche curiosità

Prima di accingervi alla preparazione della torta di rose mantovana dovete sapere che questo dolce risale addirittura risalgono alla fine del XV secolo: fu infatti creato per celebrare le nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este e riscosse un successo talmente grande da essere ancora oggi riproposta secondo l’antica ricetta e la sua forma caratteristica che ricorda un cesto di boccioli di rose.

Vediamo dunque come si prepara.

La ricetta della torta di rose mantovana

Partiamo dagli ingredienti necessari per preparare la ricetta della torta di rose mantovana, come da tradizione:

  • 500 g di farina
  • 2 uova
  • 130 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • scorza di un limone biologico
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Per farcire:

  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro

Iniziate lavando il limone e grattugiatelo; poi mettetelo in una terrina e ricopritelo con un cucchiaino di zucchero semolato.

In un pentolino fate sciogliere dolcemente il burro. In un altro pentolino, invece, fate scaldare il latte, ma senza che raggiunga il bollore. Prendete quindi il lievito e scioglietelo in un po’ di latte tiepido. Setacciate quindi la farina e mettetela in una terrina capiente: aggiungeteci poi anche il lievito sciolto nel latte, la vanillina, lo zucchero, le uova, il burro sciolto, la scorza di limone ed un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con le mani e aggiungete il restante latte tiepido un po’ per volta. Dovete fare in modo che l’impasto assorba completamente il latte e che il composto risulti quindi liscio ed omogeneo.

Mettete quindi l’impasto in una ciotola e copritelo con un canovaccio; posizionatelo poi all’interno del forno spento, ma con luce accesa, a lievitare per 1 ora circa: l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Intanto che l’impasto lievita, continuate la preparazione della torta di rose mantovana dedicandovi alla farcitura. In una ciotola capiente, oppure in una planetaria, lavorate il burro con le fruste; un po’ alla volta unite anche lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

Ultimi passaggi

Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, aiutandovi con un mattarello stendetela sul piano di lavoro infarinato. Cercate di ottenere un rettangolo, sul quale dovete spalmare la crema in modo uniforme. Arrotolate quindi l’impasto su se stesso dalla parte più lunga e poi tagliate il rotolo in modo da ottenere circa 12 dischi. Mettete poi questi dischi su una teglia foderata con della carta da forno.

Mettete i vari rotoli che comporranno la torta di rose uno accanto all’altro: in questo modo, durante la cottura si fonderanno tra loro dando vita ad un unica torta mantovana di rose.

Come ultimo passaggio, mettete a lievitare per un’altra ora circa, sempre in forno spento, ma con luce accesa.

Una volta trascorso il tempo, mettete il vostro dolce in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Attenzione però a non lasciare la torta troppo tempo in forno, perché andrebbe a perdere la morbidezza che la caratterizza.

Per una farcitura diversa

Come tutti i dolci della tradizione, anche la torta di rose mantovana presenta diverse varianti, soprattutto per quanto riguarda la farcitura. Questa infatti può essere anche realizzata con la Nutella o qualsiasi altra crema sia di vostro gradimento. Inoltre, al posto della crema al burro si può utilizzare la crema pasticciera. Interessanti anche le proposte di farcitura salata, con salumi e formaggi.