La colazione è un pasto importantissimo per iniziare la giornata col piede giusto. Per molti, inoltre, è un vero e proprio rito. Al bar oppure a casa, è il momento nel quale concedersi lo sfizio di un croissant oppure di una bella fetta di torta, come la buonissima foresta nera o quella al limone.
Se non volete rinunciare al dolce mattutino, ma siete alla ricerca di qualcosa di più leggero, la soluzione che fa per voi è senz’altro il pane al cioccolato con lievito di birra: facile da fare, buonissimo da mangiare! Attenzione però, non è proprio un pane, ma non è nemmeno una brioche, perché non contiene latte, burro e nemmeno le uova. E’ quindi perfetto anche per tutti coloro che seguono una dieta vegana.
Insomma, che cos’è? Scopritelo realizzando le nostre indicazioni e non potrete più farne a meno!
Gli ingredienti
Per realizzare il pane al cioccolato con lievito di birra partiamo con il segnalarvi quali ingredienti vi dovete procurare. Per una pagnotta da circa mezzo chilo vi serviranno:
- 250 gr di farina 0
- 50 gr di cacao amaro
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 160 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 25 ml di olio di semi
- 50 gr di gocce di cioccolato
- sale
La ricetta del pane al cioccolato con lievito di birra
Per preparare il vostro golosissimo pane al cioccolato con lievito di birra, per prima cosa dotatevi di una ciotola bella capiente. Mettete al suo interno la farina, il cacao e lo zucchero, poi amalgamate bene gli ingredienti. Una volta fatto, mettete al centro del composto il lievito di birra, che avrete precedentemente sbriciolato. Aggiungete acqua e olio e impastate bene con le mani, in modo che si crei un composto ben omogeneo.
Soltanto in ultimo, aggiungete anche il sale e le gocce di cioccolato, nella quantità che desiderate in base ai vostri gusti. Un’alternativa alle gocce di cioccolato è quella di utilizzare del cioccolato fondente, precedentemente tritato al coltello. L’effetto sarà un po’ più rustico e il gusto più deciso.
Amalgamate ancora con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo. A questo punto coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore, o comunque fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, ovvero quando l’impasto sarà almeno raddoppiato, riprendetelo, sgonfiatelo e lavoratelo nuovamente per qualche minuto. Andate dunque a formare la pagnotta, mettetela su una teglia rivestita di carta forno e fatela lievitare ancora, per almeno mezz’ora.
Infine, mettete a cuocere per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C. Sfornate e mangiatelo bello fumante: una vera delizia!
A che cosa abbinarlo
Il vostro pane al cioccolato con lievito di birra è pronto, croccante e caldo. E ora? O lo mangiate così com’è, senza nulla (buonissimo!), magari inzuppato nel latte o nel caffè. E’ anche buonissimo con un velo di marmellata di arance amare o di albicocche. Oppure, per i veri golosi, con la Nutella. Se vi stuzzicano gli abbinamenti inusuali, potete provarlo anche con dei formaggi stagionati o erborinati. Gli amanti della colazione salata troveranno soddisfazione a gustarlo insieme a ricotta, oppure burro e alici.
E se non lo finite?
Sarà molto dura non mangiare il vostro pane al cioccolato con lievito di birra appena sfornato. Ma se dovete prepararlo prima per mangiarlo magari qualche tempo dopo, niente paura! Grazie alla sua consistenza umida e compatta, il pane si può conservare in un sacchetto di carta o avvolto in un canovaccio per 4 o 5 giorni. Se avete necessità di conservarlo per un tempo più lungo, potete anche congelarlo senza problemi.