Parigi val bene una messa esclamò l’ugonotto Enrico di Navarra sognando la città in riva alla Senna conosciuta nel mondo per la sua bellezza, per essere la città degli innamorati ma anche una delle metropoli mondiali nelle quali si mangia meglio: basta pensare, ad esempio, alla deliziosa Quiche Lorraine o alle crepes. Per mangiare bene a Parigi non serve entrare in un ristorante stellato: è sufficiente entrare in un bistrò e ordinare Croque Monsieur e Croque Madame, poi sedersi sulla terrazza esterna ad ammirare il variopinto mondo parigino che scorre davanti a voi degustando queste specialità d’oltralpe.
Un po’ di storia
Viene quasi da ridere al pensiero che queste preparazioni ormai stabilmente entrate nei menù internazionali e nella coscienza collettiva, siano in effetti nate da un cattivo scherzo che la concorrenza spietata della ristorazione aveva perpetrato ai danni di un innocente oste. Di lui vennero messe in giro voci terribili: pensate che c’era chi diceva fosse addirittura un cannibale.
Il suo bistrò si trovava in boulevard des Capucines, nel centro di Parigi, e sembra desse seri problemi ai vicini ristoratori perché si portava via tutta la clientela: e allora, invece di puntare all’eccellenza questi pensarono di danneggiarne la fama. Ma nel 1910 il nostro oste parigino invece di abbattersi e chiudere bottega, pensò di realizzare una ricetta esclusiva, che gli desse ancora più lustro e fama fra i clienti.
L’astuzia e la necessità aguzzano l’ingegno: così il nostro oste affettò una baguette, ne imburrò le fette, e ci mise in mezzo del prosciutto. Così farcito nel burro lo fece rosolare per poi portarlo a uno dei suoi più affezionati clienti che rimase estasiato. E fu proprio questi a chiedere all’oste cosa ci avesse messo dentro per farlo così buono: quel gran furbone dell’oste, in fama d’essere cannibale, prontamente rispose “carne Monsieur!” e tutto il locale scoppiò in una fragorosa risata che infranse l’impianto denigratorio messo in piedi dagli altri ristoratori invidiosi.
Ecco come nacque il Croque Monsieur e Croque Madame non è altro che la variante più moderna di quel mitico primo sandwich che, stando a quanto si dice, si impose all’attenzione del pubblico verso gli anni Sessanta del secolo scorso.
La ricetta originale di Croque Monsieur e Croque Madame
Anche se quella dell’oste cannibale sembra più una leggenda che altro, di certo la nascita di Croque Monsieur e Croque Madame si situa in Francia e più precisamente a Parigi, al punto che questa preparazione è diventata essa stessa un simbolo della città come la Tour Eiffel.
Croque Monsieur e Croque Madame sono piatti semplici, immediati, che non hanno bisogno di particolari attenzioni o preparazione per essere preparati. Si tratta infatti di un sandwich farcito con besciamella, emmental, prosciutto cotto e senape. E poi gratinato al forno per creare quella deliziosa e inconfondibile crosticina che solo alla vista lo rende fortemente appetitoso. Poiché sono piuttosto sostanziosi Croque Monsieur e Croque Madame sono perfetti per una colazione da leoni, da fare prima di una gita in montagna. Oppure per un brunch fra amici la domenica mattina.
Ingredienti:
- 8 fette di pancarré
- 200 gr di prosciutto cotto
- 12 gr Emmenthal (se trovate del Gruyere meglio ancora)
- mostarda di Dijon (o senape italiana)
Per la besciamella:
- 300 ml di latte
- 30 gr di farina
- 30 gr di burro
- noce moscata
Tutti i passaggi
Vediamo dunque i passaggi che ci permetteranno di portare a tavola Croque Monsieur e Croque Madame deliziosi.
Partiamo dal Croque Monsieur: per prima cosa preparate la besciamella secondo la ricetta originale, ovvero sciogliendo il burro in un pentolino, poi si aggiunge la farina e si mescola per creare un roux. Quindi versate il latte caldo e continuate a mescolare spolverando poi con la noce moscata e regolando di sale.
Grattugiate il formaggio dopo aver lasciato raffreddare la besciamella stendetene un bel cucchiaio su ogni fetta di pane. Ricoprite le fette di formaggio grattugiato e aggiungete il prosciutto a fette alterne: sulle altre fette stenderete la mostarda. Sovrapponete le fette e sulla fetta superiore stendete ancora della besciamella e poi del formaggio grattugiato: informate per 5 minuti a 250°
La ricetta del Croque Madame non si discosta di molto: semplicemente mentre il Croque Monsieur sono in forno, in una padella preparate un uovo ad occhio di bue tenendo il tuorlo morbido. Dopo aver estratto i sandwich posizionate l’uovo sopra di esso. Ecco Croque Monsieur e Croque Madame sposati per la buona tavola. Buon appetito!