Tragico il bilancio di un incendio scoppiato in un ristorante italiano a Madrid la scorsa notte. Due persone sono morte e dieci sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza. Il locale si trova in piazza Manuel Becerra, nel quartiere Salamanca in centro città. I vigili del Fuoco hanno già spento le fiamme ed evacuato i numerosi presenti.

Incendio in un ristorante a Madrid: cos’è successo

Stando a quanto riportato da El Mundo, l’incendio è scoppiato intorno alle 23 nel ristorante ‘Burro Canaglia Bar&Resto’. In un primo momento si era pensato che fosse partito dalla cucina. Invece a innescarlo è stato un cameriere che stava fiammeggiando un dolce oppure una pizza.

Il fuoco ha toccato il soffitto e si è subito propagato, a causa delle piante artificiali che coprivano le pareti. Molti dipendenti avrebbero provato a spegnere le fiamme, senza successo. Alcuni commensali sono riusciti a fuggire rapidamente dalla porta del ristorante, mentre altri sono rimasti intrappolati nel momento in cui l’incendio ha bloccato l’uscita.

I soccorsi sono arrivati rapidamente, dato che il ristorante è poca distanza da una caserma dei pompieri. I due morti nel rogo sono un cameriere del locale e una cliente. Dovrebbero avere un’età compresa tra i 24 e i 40 anni, secondo i primi dati delle forze dell’ordine. Tra i dieci feriti, sei sono in gravi condizioni: due sarebbero in condizioni critiche.

Le testimonianze

Carlos Marìn, responsabile di turno dei Vigili del Fuoco, ha spiegato a El Pais che non hanno potuto evitare la tragedia a causa della voracità del fuoco.

Anche se siamo arrivati ​​in fretta, il fumo si è diffuso molto velocemente. Abbiamo dovuto effettuare 12 soccorsi e poi abbiamo controllato le scale degli edifici annessi.

Anche uno dei clienti, che si trovava all’interno del ristorante nel momento della tragedia, ha confermato come tutto abbia preso fuoco in pochi secondi.

Esprimo le mie condoglianze alla famiglie dei deceduti nell’incendio

ha scritto su Twitter Isabel Díaz Ayuso, governatrice di Madrid.


Leggi anche: Incendio a Venezia, autobus in fiamme.