Come si richiede bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2023? I negozi possono aderire all'iniziativa promossa dal governo italiano, a partire dal 20 aprile 2023. Ora, le istruzioni che fino a ieri mancavano sono, finalmente arrivate. Questo ci porta alla data del 5 maggio 2023, momento in cui i contribuenti possono presentare la richiesta di ammissione al beneficio economico.
Ora, gli esercenti commercianti possono ancora presentare la richiesta per l'adesione al progetto considerato che il calendario di apertura dell'istanze è partito dal 20 aprile 2023. Mentre, i contribuenti possono richiedere il beneficio economico con decorrenza dal 5 maggio 2023.
Questo significa che è possibile ottenere un contributo per l'acquisto degli occhiali. Attraverso questa misura il governo italiano ha promosso un incentivo per sostenere il reddito delle famiglie, anche se con qualche ritardo.
Infatti, il bonus occhiali doveva essere avviato il 15 febbraio 2023 e, anche, qui c'è stato un forte ritardo.
Fortunatamente, tutto si è risolto con gioia di quanti riusciranno a presentare la domanda dal 5 maggio 2023.
Più nel dettaglio, il bonus occhiali da vista e lenti a contatto, permette di ricevere un contributo economico di non oltre 50 euro a fronte di un acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto.
L'incentivo è richiedibile presso tutto gli esercenti aderenti all'iniziativa. Tant'è vero, che i commercianti già dal 20 aprile sono stati messi nelle condizioni di presentare l'adesione al progetto bonus occhiali da vista o lenti a contatto.
Oltretutto, è stata semplificata l'intera operazione, permettendo sia ai commercianti che ai contribuenti l'adesione alla stessa piattaforma. Per questo, è possibile presentare sia la richiesta della partecipazione al progetto che il rilascio del contributo, se spettante.
Le uniche condizioni per il rilascio del bonus occhiali, sono dettate dalla presenza di un acquisto effettuato nel periodo compreso tra il 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2023.
E, ancora, dal certificato reddituale ISEE uguale o inferiore a 10.000 euro. Non è tutto. C'è da dire che ogni membro del nucleo familiare può richiedere il beneficio economico singolarmente.
Nelle indicazioni diffuse dall'Agenzia delle Entrate ai fini della detrazione nella misura del 19 per cento, non è presente la cumulabilità del trattamento. Questo significa che la detrazione viene applicata solo sulla parte eccedente il contributo richiesto per il bonus occhiali.
Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2023, è un provvedimento istituito dal decreto ministeriale ufficializzato il 15 dicembre 2022, si tratta di una misura promossa dalla legge di Bilancio 2021.
A questo punto, occorre porre la massima attenzione, in quanto, se da un lato ogni membro familiare può richiedere il beneficio economico. D'altra parte, questa stessa regola non vale per la modalità di erogazione del beneficio.
In sostanza, il contributo spettante, può essere richiesto un'unica volta con una sola modalità, quale:
Nel merito del secondo punto, ovvero della richiesta del rimborso, occorre considerare che la data di attivazione del bonus occhiali partirà ufficialmente con l’applicazione web dal 5 maggio 2023, per cui la scadenza per la il rimborso cade il 3 luglio 2023.
Attenzione, il voucher viene emesso nell'immediato. Diversamente, nella richiesta del rimborso occorre indicare l’IBAN.
La richiesta per il rilascio del bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2023, dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, con decorrenza dal 5 maggio 2023.
A partire da tale data, i contribuenti potranno accedere alla piattaforma www.bonusvista.it., se muniti delle credenziali digitali (SPID, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei servizi).
Premesso, che il bonus occhiali resterà attivo fino alla data del 31 dicembre 2023, l'accoglimento delle istanze è condizionato dalla presenza delle risorse disponibili.