Emma Marrone, “Mezzo mondo” è il nuovo singolo della cantante salentina che dovrebbe essere pubblicato a breve in radio e nei digital store. Qualche ora fa è stato diffuso uno spoiler del brano e subito i fan si sono scatenati sui social network.
Secondo quanto fa sapere All Music Italia il brano dovrebbe uscire ufficialmente tra meno di una settimana, venerdì 28 aprile 2023 per Capitol Records / Universal Music Italia. Con la stessa etichetta ha pubblicato il suo singolo precedente “Ogni volta è così”, in gara al 72esima edizione del Festival di Sanremo e che è stato inserito in un imperdibile 45 giri da collezione.
Ecco una parte del testo:
Ma dimmi tu chi sei?
la strada del ritorno
nient’altro intorno
chi sei?
le arance e il vino rosso, il Ferragosto
in fondo è una vita che vorrei parlarti
dirti quello che non ti hanno ancora detto gli altri
ballare senza voltarmi
girando mezzomondo
perdermi per ritrovarti
Emma Marrone, Mezzo mondo: audio
Ecco l’audio di “Mezzo mondo” diffuso nelle scorse ore sul web:
Ma che scoperta abbiamo fatto!????
— Emma Marrone Family (@EmmaFamilyOF) April 21, 2023
Ma è Lei? #emmamarrone #newsong
Ascoltate qui: https://t.co/IzjT9lk8sP
Sbagliata Ascendente Leone: il docufilm
“Sbagliata Ascendente Leone” è il titolo del docufilm dedicato all’artista, il vero racconto di RealBrown, disponibile in esclusiva su Prime Video dallo scorso 29 novembre. Colonna sonora del progetto è l’omonima canzone “Sbagliata Ascendente Leone”, scritto dalla stessa Emma insieme ad Alessandro La Cava e Francesco “Katoo” Catitti (anche produttore).
Il docufilm, che vede dietro la macchina da presa il duo registico Bendo (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra), nasce da una idea di Emma Marrone che racconta se stessa in prima persona nell’arco di due anni e mezzo. Ha raccontato la Marrone in merito:
Ho scelto di vivere la mia vita in movimento sotto brillanti luci colorate, sempre a ritmo di musica. Sono pronta a condividerla tutta, anche quando la giostra si ferma e le luci si spengono, ma la musica resta sempre.
Chi è Emma Marrone
Emmanuela Marrone, conosciuta più semplicemente come Emma Marrone è nata a Firenze il 25 maggio del 1984, si trasferisce da bambina al paese dei suoi genitori ad Aradeo in provincia di Lecce. Contemporaneamente agli studi, la ragazza si avvicina con passione alla musica grazie al papà Rosario che la fa entrare a soli 9 anni nei Karadreon e negli H20, gruppi in cui lui era chitarrista.
Dopo la maturità (con una tesina proprio sulla musica) comincia a lavorare come magazziniera e commessa, ma poi nel 2003 arriva l’occasione di partecipare al talent show di Italia 1 Superstar e così trionfa ed entra a far parte delle Lucky Star. L’esperienza con il gruppo non va nel migliore dei modi, nonostante il programma fosse andato in onda in tv, e allora nel 2009 ci riprova con Amici di Maria De Filippi. Entra nella scuola grazie a Charlie Rapino e riesce a trionfare e firmare un nuovo contratto con Universal (con cui aveva già firmato ai tempi di Superstar).
Poco prima di partecipare al programma si è ammalata di tumore all’utero e alle ovaie e ha affrontato la malattia con grinta e tenacia. E ha combattuto anche anni dopo, quando questo brutto male ha fatto di nuovo capolino nella sua vita. Ora la cantante non perde occasione per sensibilizzare i suoi sostenitori sul tema della prevenzione ed è diventata testimonial dell’AIRC. Ha dichiarato al settimanale Sette:
Ogni anno devo sottopormi alle visite di controllo, prima ogni tre mesi, poi ogni sei. Il pensiero che si riformi c’è sempre: e infatti è tornato, mi sono dovuta rioperare due anni fa.
Foto di Nicole Verzaro – Abiti Gucci