Ponte primo maggio 2023 dove andare in Italia? Dopo aver visto tantissime mete perfette per passare in compagnia il 25 aprile, scopriamo insieme dove andare in Italia per la festa dei lavoratori.

Ponte primo maggio 2023 dove andare in Italia

Il primo maggio cade in un lunedì: questo significa che si avrà a disposizione un weekend allungato per godersi le vacanze e, magari, riuscire ad organizzare un viaggio in Italia, alla scoperta di nuovi, sensazionali posti.

Del resto, questo primo lungo weekend sarà un piccolo assaggio delle venture vacanze estive, quindi può essere importante riuscire a goderselo in pieno.

Scopriamo ora, qui, quali sono i luoghi da visitare in questi giorni nel Bel Paese, per godersi pienamente questo momento di relax e di avventura: aspettano lo sguardo del viaggiatore città d’arte, borghi pittoreschi e deliziose località di mare e di montagna, in grado di mostrare uno scorcio unico delle regioni italiane.

Ponte primo maggio 2023 dove andare in Italia: a Nord

Al nord, tra i luoghi consigliati, ci sono il Golfo dei Poeti in Liguria e il lago d’Iseo in Lombardia. Nella prima tappa indicata, è possibile ammirare l’ultimo scorcio della costa ligure, che va da Porto Venere fino a Lerici. Si tratta di un posto incantevole, che ha catturato lo sguardo di numerosi poeti, da Petrarca, ai romantici Byron e Shelley, fino ad Eugenio Montale. E’ possibile godere ancor di più dello splendido paesaggio, grazie alla possibilità di fare alcune gite in barca al tramonto.

La seconda tappa indicata, invece, il lago d’Iseo, non distante dal centro medievale intorno alla bella Piazza Garibaldi, l’affascinante lungolago e il Castello Oldofredi di Iseo.

Vi sono anche delle riserve naturali (Riserva Naturale Torbiere del Sebino) e dei borghi (Sulzano). Per i bambini, c’è anche la possibilità di una magica escursione al Bosco degli Gnomi.

1 maggio dove andare in vacanza al centro

Al centro, impossibile non considerare Roma e la Lunigiana. Roma è, infatti, da molti anni una delle mete più scelte per trascorrere il primo maggio: non solo nella capitale vi è lo svolgimento del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano, che da molti anni attira spettatori da ogni parte d’italia e importanti artisti stranieri e italiani, ma anche la possibilità di visitare gli importantissimi musei che la Capitale ospita. Per chi preferisce il divertimento, poi, vi sono anche numerosi parchi divertimento (Cinecittà World, Luneur Park, Bioparco di Roma, ZooMarine e MagicLand), che rendono l’offerta ancor più ricca.

Situata tra la Liguria e la Toscana, la Lunigiana ospita una fiera enogastronomica celebre, durante i giorni del ponte dell’1 maggio. In queste giornate, è possibile assaporare la Caciotta della Lunigiana, il Filetto della Lunigiana, la carne di cavallo di Comano e anche la mortadella. Il festival, insomma, è perfetto per chi vuole trascorrere l’1 maggio, godendosi del buon cibo e delle specificità regionali uniche.

E al Sud?

Al Sud, invece, vi raccomandiamo l’isola d’Ischia e Palermo: in entrambe le località sarà possibile poter apprezzare una prima anticipazione dell’estate in arrivo. Ad Ischia, si può visitare le terme di Cava Scura e godere delle bellezze del mare, senza la folla di turisti e viaggiatori, che di solito la popola. E’ anche possibile fare delle interessanti esperienze di trekking e gustare una buona.

A Palermo, è possibile esplorare le bellezze cittadine e le località d’arte, oltreché trascorrere le giornate nelle migliori spiagge della zona: da Cefalù fino a L’Addaura, per arrivare all’Isola delle Femmine, c’è solo difficoltà nella scelta.

Dove andare in vacanza per 3 giorni in Italia?

Se volete visitare una città in tre giorni, vi consigliamo queste località.

Al Nord, le città di Genova (Liguria) e Verona (Veneto) si prestano ad una visita di tre giorni, che permette di conoscere i luoghi di interesse e i siti più celebri.

Ancora, al centro, raccomandiamo le celeberrime città di Pisa (Toscana) e Perugia (Umbria), le quali possono rivelare diversi dei loro segreti a chi vi si ferma per tre giorni.

Infine, al Sud, è possibile visitare in tre giorni la città di Lecce (Puglia) e quella di Catania (Sicilia).