Street rave parade Bologna 2023. Scopriamo tutto sull’evento della grande parata di Bologna. Dopo il grande successo dello scorso dicembre, si riprende con questa piena primavera carica di aspettative.

Ricordiamo l’evento invernale come un’occasione che ha raccolto migliaia di partecipanti. Le vie della città popolate di persone tra musica e attività a partire da Villa Angeletti fino al centro per mostrare il disappunto verso il decreto anti-rave del nuovo governo Meloni. Al centro di questa iniziativa abbiamo visto anche altre città italiane come: Napoli, Firenze, Palermo e Torino e diverse città francesi.

Street rave parade Bologna 2023 date

Torna la parata antiproibizionista a Bologna: dopo l’appuntamento dello scorso dicembre, la prima dal lontano 2006, il 22 aprile una nuova Street Rave Parade si riverserà per le strade di Bologna, seguendo il grido di Smash Repression!

Se nello scorso appuntamento a fornire l’ispirazione era stato il decreto legge anti-rave promosso da Giorgia Meloni, in questo caso a richiamare la folla in strada è l’imminente Festa della Liberazione, occasione fondamentale per festeggiare la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo.

In particolare, gli organizzatori del percorso così spiegano le motivazioni che li hanno spinti a replicare l’esperienza dello Street Rave di dicembre:

“Vogliamo tornare a ballare per affermare che non siamo dispostx alla mercificazione e alla repressione dei nostri corpi e dei nostri desideri. Abbiamo scelto la street per ribadire che non accettiamo, né il decreto legge anti-rave, né l’annichilimento che colpisce le forme di vita non omologate.”

Il rave, dunque, si pone come un vero e proprio messaggio sociale e politico, contro le discriminazioni, contro l’opposizione verso quanti desiderano non omologarsi e contro il decreto legge anti-rave, che ha scosso notevolmente l’opinione pubblica del paese.

Ancora, poi, gli organizzatori continuano, spiegando precisamente quali sono le ispirazioni politiche alle quali la manifestazione ancorata e quale sia il grido di libertà che emerge dalla parata per le strade di Bologna: “Sfileremo per le vie di Bologna contro la criminalizzazione del dissenso e della libera espressione, al fianco di chi lotta contro uno Stato che cerca di estinguere ogni forma di opposizione e resistenza, proprio in giorni importanti nella memoria storica della città, quello della liberazione dall’invasione nazifascista.

Il nostro è un urlo contro la società del controllo ed il sistema carcerario, portiamo la nostra solidarietà ad Alfredo, Anna, Juan… e a chiunque , singolx e collettivx, non smetta di lottare nonostante le pesanti condanne detentive ricevute.”

Ancora, la Street Rave Parade si pone l’obiettivo di costruire spazi più “safe” per tutti, ispirandosi a idee transfemministe e antiproibizioniste, per affermare l’iniziativa e l’espressione libera:

“Attraverso l’autogestione costruiamo spazi sempre più safe per tuttx condividendo pratiche transfemministe ed antiproibizioniste e lottiamo contro l’oppressione patriarcale che punisce chi non si rende docile. Rivendichiamo la legittimità dell’aprire spazi di libertà ed iniziativa ed espressione, le quali passano dall’avere cura delle rispettive soggettività.”

Il percorso inizierà alle ore 14, presso i Giardini Margherita della città di Bologna.

Street rave parade Bologna 2023 programma

I punti della Street rave parade di Bologna del 2023 toccano i seguenti luoghi: dopo una partenza presso i Giardini Margherita della città, si percorre viale Carducci, si procede per via Irneria e via Mascarella, per arrivare in viale B.Pichat. Si attraverserà poi Ponte Matteotti, giungendo in Piazza Unità e via Creti. Ancora, prima della meta, che sarebbe Parco Nord, si percorrono in ordine via Franceschini e via Ferrarese.

Sono attese in città per la manifestazione tra le 5mila e le 10mila persone, che si riverseranno nelle strade, seguendo la parata di protesta contro il governo e per la libertà d’espressione.

La manifestazione si concluderà alle ore 23 di sera.

Biglietti

Non risultano dichiarazioni riguardo una tariffa o la necessità di acquistare un biglietto per partecipare all’evento.