Un altro lutto nella famiglia dell’attore andriese, si suicida il pronipote di Lino Banfi, Amanuel. Il ragazzo aveva 18 anni.
La figlia dell’istrione pugliese, Rosanna, ha scritto un commovente post su Instagram, accompagnato da una foto che la vede in macchina con gli occhi lucidi: «Cara mamma, oggi è il tuo compleanno ma per fortuna non sei qui. Non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia. Ti ricordi Amanuel, quel bellissimo bambino che tenevi in braccio in tante foto che ho visto in casa sua? Beh lui, proprio lui, a 18 anni ha deciso di partire per “il viaggio senza ritorno” lasciando i genitori e tutti noi basiti a chiederci perché. Meno male che non ci sei, sarebbe stato troppo per te e per la tua sensibilità. Mamma, tienilo in braccio con te come allora e veglia su tutti i ragazzi indifesi che questa nostra società ha prodotto dimenticandosi delle loro anime fragili. Mamma non è giusto, non è nella natura delle cose. Io non sono credente ma vorrei che ci fosse un Dio in grado di aiutare questa famiglia. Mi manchi. ❤️».
Suicidio del pronipote di Lino Banfi, Amanuel
La famiglia di Lino Banfi vive un’altra tragedia, dopo la morte dell’amata moglie di quest’ultimo, Lucia Zagaria, scomparsa il 22 febbraio 2023. Un lutto che arriva come un fulmine a ciel sereno.
Il pronipote dell’attore pugliese, Amanuel, si sarebbe suicidato gettandosi dal settimo piano di un palazzo di Vimodrone, nella provincia di Milano.
Il ragazzo era figlio adottivo di Michele Lagrasta e nipote di Nicola Lagrasta, che è cognato di Lino Banfi, e dunque cugino di Rosanna Banfi. Proprio quest’ultima ha voluto comunicare la brutta notizia attraverso i social.
Rosanna Banfi ha voluto definire Amanuel una delle tante «anime fragili», risultato purtroppo, di una società difficile dove i ragazzi sono indifesi e poco aiutati. Inoltre, ha voluto mandare un pensiero alla mamma, chiedendole di prendersene cura in cielo, e dicendole che gli manca.
Altri episodi di suicidio negli ultimi giorni
Il suicidio del pronipote di Lino Banfi, è solo uno dei tanti tragici episodi avvenuti negli ultimi giorni con queste modalità tra i giovani.
Nel medesimo modo di Amanuel, è morta la campionessa azzurra, giovane pallavolista 18enne Julia Ituma, in forza all’Igor Gorgonzola Novara, che ha perso la vita a Istanbul, in Turchia, lo scorso giovedì 13 aprile 2023, cadendo dal terzo piano dell’hotel in cui si trovava con la squadra. La giovane aveva disputato il giorno prima la semifinale di ritorno di Champions League. Le circostanze per cui Julia è morta sono ancora da chiarire, ma rimane come ipotesi principale, quella del suicido.
Proprio in merito, un docente ha espresso un toccante messaggio durante funerali: «Si stava preparando per i test di ingresso all’Università. Questo era il grande progetto di Julia dopo la maturità, oltre allo sport. Noi adulti dobbiamo aumentare inostri ricettori per intercettare, capire. Voi giovani dovete cercare di allungare questo mano, ma soprattutto, vi prego di parlare: le parole sono importanti. Non si può bisbigliare al cuore, bisogna parlare al cuore».
Sempre giovedì 13 aprile 2023, un ragazzo di 18 anni è finito giù dalla nave da crociera Costa Toscana a Civitavecchia ed è morto. Si trattava di un passeggero di nazionalità tedesca.
L’ultimissimo episodio risale a stato 15 aprile 2023: a San Benedetto del Tronto, una donna di 65 anni, di professione psicologa, ha perso la vita dopo essere precipitata dalla finestra di un palazzo di viale De Gasperi.