L’Hellas Verona di Marco Zaffaroni ha battuto il Bologna di Thiago Motta nell’anticipo della trentunesima giornata di Serie A. Allo stadio Bentegodi decide Simone Verdi: il fantasista italiano ha realizzato una doppietta. A nulla serve la rete di Nicolas Dominguez a tempo scaduto. Grazie a questa vittoria, l’Hellas Verona sale a 26 punti, mentre il Bologna rimane a 44. La squadra dai Zaffaroni, ora, ha raggiunto lo Spezia, che però ha una partita in meno.
Verona-Bologna, la cronaca della partita
Il Bologna di Thiago Motta, che nello scorso turno ha fermato sul pareggio il Milan, fa visita all’Hellas Verona di Marco Zaffaroni. I rossoblù, ormai salvi, hanno in mente il clamoroso obiettivo Europa. Il settimo posto è distante soltanto cinque punti. Il club gialloblù, invece, cerca punti preziosi per la salvezza. La squadra di Zaffaroni ha conquistato quattro punti nelle ultime due gare e ora è soltanto a tre punti dalla zona salvezza. La prima occasione è per i padroni di casa. Kevin Lasagna calcia al minuto 12 da ottima posizione, ma Skorupski evita la rete. Quattro minuti più tardi altra occasione. Questa volta ci prova Simone Verdi, ma l’estremo difensore rossoblù respinge la conclusione. Al minuto 19 prima occasione per il Bologna: Dominguez calcia, ma il portiere dell’Hellas Verona Montipò devia in angolo. Tre minuti più tardi viene concesso calcio di rigore ai padroni di casa. Richiamato dal Var, l’arbitro Mariani annulla la decisione dopo in field rewiew. L’arbitro Mariani concede sei minuti di recupero. Al minuto 46 episodio chiave della prima frazione. Skorupski in uscita colpisce Gaich con un pugno. L’ex attaccante del Benevento resta a terra in area mentre i compagni protestano per diversi minuti. Richiamato al Var, questa volta Mariani concede calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Simone Verdi che batte Skorupski e porta in vantaggio l’Hellas Verona. Dopo 11 minuti di recupero – allungato per proteste, Var e rigore – le due squadre vanno negli spogliatoi. L’Hellas Verona in vantaggio sul Bologna per una rete a zero, firmata da Simone Verdi su rigore.
Secondo tempo
La ripresa si apre seguendo lo stesso canovaccio del primo tempo. Le due squadre si sfidano a viso aperto. Al minuto 62 arriva il raddoppio dell’Hellas Verona. Cross di Faraoni e colpo di testa vincente di Simone Verdi, che realizza la personale doppietta. L’arbitro Mariani concede altri sei minuti di recupero. Il Bologna accorcia le distanze al minuto 94. Sansone serve Nicolas Dominguez che realizza una grande rete. Al triplice fischio, Hellas Verona batte Bologna per 2-1.
Il tabellino
Hellas Verona-Bologna 2-1 (Verdi, Verdi, Dominguez)
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani (Dal 81 st Coppola), Hien, Dawidowicz; Faraoni, Tameze, Abildgaard (Dal 30 st Dida), Depaoli; Verdi (Dal 81 st Sulemana), Lasagna (Dal 40 st Lazovic); Gaich (Dal 46 st Djuric). Allenatore: Marco Zaffaroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Doig, Veloso, Lazovic, Djuric, Braaf, Ngonge, Kallon, Cabal, Duda, Coppola, Sulemana.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro (Dal 59 st Sansone), Lucumì, Kyriakopoulos; Schouten, Dominguez; Aebischer (Dal 46 st Orsolini), Ferguson, Barrow (Dal 46 st Moro); Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Moro, Orsolini, Sansone, Bonifazi, Medel, Lykogiannis, Pyythia, De Silvestri.
Reti: Verdi, Verdi, Dominguez.
Ammoniti: Posch, Barrow, Dominguez, Skorupski, Faraoni, Duda.