Siete stufi delle solite patatine, pizzette e pop corn? Vi hanno annoiato i vol au vent e pure i tramezzini non suscitano più in voi lo stesso entusiasmo? Ebbene, è ora di dare una svolta al vostro ormai noioso aperitivo! Eh sì, perché accanto ad uno spritz aperol, a un bicchiere di vino o a una birretta, staranno benissimo anche degli sfiziosi ceci croccanti al forno: uno snack diverso, vegano, salutare e super goloso. Vedrete, non riuscirete a fermarvi finché non li avrete finiti tutti!

Perché i ceci fanno bene

Oltre ad essere una goloseria che crea dipendenza, i ceci croccanti al forno sono anche particolarmente benefici per il nostro organismo, soprattutto se non vengono fritti come le patatine, ma cotti al forno. E senza rinunciare al gusto! Oltre ad essere molto nutrienti, questi legumi mantengono in salute il sistema cardio-circolatorio, perché abbassano i trigliceridi e regolarizzano il battito del cuore.

Inoltre, proteggono le ossa grazie all’elevato contenuto in calcio, zinco, magnesio e ferro. Grazie agli antiossidanti che contengono, aiutano a combattere l’invecchiamento e contrastano la comparsa di malattie degenerative. Contengono anche un’elevata quantità di fibre e quindi disciplinano il transito intestinale e aiutano il colon a funzionare bene. Hanno un forte potere saziante e, per tale ragione, aiutano a mantenere il peso forma. Fanno anche bene ai capelli, grazie alla presenza di vitamina A.

Come si fanno i ceci croccanti al forno

Eccoci quindi giunti al momento tanto atteso: come si fanno i ceci croccanti al forno. Per realizzarli vi basteranno pochi ingredienti:

  • 400 gr di ceci cotti
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe

Innanzitutto scolate bene i ceci dalla loro acqua di conservazione e poi sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente. Dopo averlo fatto, metteteli in un piatto che avrete precedentemente foderato con carta assorbente da cucina. Tamponateli bene sempre con della carta assorbente da cucina e poi trasferiteli in una ciotola.

Aggiungete la farina e sale e pepe in base ai vostri gusti, mescolate, unite anche la paprika e mescolate bene il tutto in modo che sale, pepe e paprika risultino distribuiti in modo omogeneo sui ceci.

Per continuare nella preparazione dei vostri ceci croccanti al forno, prendete una teglia e ungetela con dell’olio. Distribuitevi i ceci in maniera uniforme, facendo attenzione che non stiano troppo stretti e che non si accavallino (meglio optare per una teglia capiente): in questo modo si cuoceranno in maniera uniforme. Mettete infine in forno ventilato e cuocete a 200 °C per circa 30 minuti, avendo cura di scuotere la teglia dopo 15 minuti di cottura.

Una volta trascorso il tempo, togliete i ceci dal forno, aggiungete un pochino di rosmarino fresco per aromatizzare e serviteli assolutamente caldissimi. Una vera squisitezza!

Ceci croccanti in padella

Se non avete il forno oppure se le temperature non invitano ad accenderlo, state pur tranquilli! Non dovrete rinunciare ai ceci croccanti, perché possono essere fatti anche in padella.

Come prima, scolate e sciacquate i ceci e poi fateli bollire in acqua per circa due ore, o fino a quando saranno diventati teneri. Ricordatevi di salarli soltanto 10 minuti prima del termine della cottura. Scolateli bene e poi asciugateli aiutandovi con della carta assorbente da cucina.

Scaldate quindi una padella antiaderente e buttatevi i ceci ben scolati. Fateli saltare a fiamma alta per circa 10 minuti o, comunque, fino a quando non cominciano a diventare croccanti. A questo punto aggiungete curry, paprika e peperoncino e fateli andare in padella per altri 4 o 5 minuti.

Se vi piace, aggiungete anche qui i rametti di rosmarino e serviteli caldi. Ecco pronta la vostra alternativa ai ceci croccanti al forno.