Citadel serie tv cast a Roma per l’anteprima dello show in arrivo su Prime Video. C’è grande fermento per la storia creata dai produttori esecutivi Anthony e Joe Russo, i due registi dietro al franchising degli Avengers, insieme allo showrunner David Weil che racconta di un’associazione di spie a livello mondiale. Noi di TAG24 siamo stati i primi al mondo a vedere gli episodi, ma per ora possiamo limitarci a raccontarvi le sensazioni dell’incredibile cast che abbiamo avuto modo d’incontrare nella Capitale. I video con le parole dei produttori e degli attori Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e un applauditissimo Stanley Tucci.
Citadel serie tv cast a Roma racconta la serie VIDEO
Il grande protagonista della nuova serie Citadel è sicuramente Richard Madden, un attore che dopo Bodyguard per Netflix torna a lavorare in un thriller alla James Bond di cui resta un candidato forte per prendere il posto di Daniel Craig nonostante sia sempre stato riluttante all’idea di parlarne: “Ho amato la sceneggiatura è la portata della storia, sono un fan dei Russo. Per un attore è complicato dividere due persone nello stesso personaggio. Questa è una grande sfida, perché devi separarli e vedere dove si sovrappongono”. Poi spiega che è molto diverso da quanto abbiamo sempre visto “Credo che il mio sia un uomo completamente diverso da Bond, perde la memoria e quindi il pubblico vede il mondo è di Citadel attraverso i suoi occhi imparando insieme a lui”.
Pryanka Chopra dopo la serie tv Quantico torna in questo genere: “La possibilità di avere più serie in tutto il mondo è un sogno”, sottolinea riferendosi agli già annunciato spin-off in India e Italia “Creare qualcosa di genere ə fantastico il mio personaggio è sorprendente. Non so se mi mancasse l’azione dopo Quantico, ma amavo l’idea di essere la protagonista di uno spettacolo così grande. Ha contribuito anche la possibilità di lavorare con autori che ammiro come i fratelli Russo, poi c’era anche David che mi ha trascinato nel mio personaggio giorno dopo giorno. Da piccola amavo i film romantici, poi mi sono appassionata ai thriller”.
Stanley Tucci è applauditissimo, uno degli attori più amati del nostro paese: “Ho sempre amato James Bond e mi sarebbe tanto piaciuto fare un film della sua saga”, confessa parlando della passione per gli spy movie “Il cinema per molti aspetti è cambiato in meglio, la recitazione non cambia e l’obiettivo che un attore deve porsi è raggiungere la verità. Non bisogna mai cercare di copiare qualcun altro, un attore deve sempre rimanere fedele a se stesso e credo sia quanto abbiamo fatto”. L’attore sul suo personaggio sottolinea: “Nel genere spie hai il capo e l’esperto di tecnologia in due personaggi distinti, qui si uniscono nel mio. Questa serie cambia le cose ribaltando il punto di vista e alla fine non sai mai chi hai davanti. Bernard è un insieme di tutto, mi è piaciuto tantissimo interpretarlo”.
Da Avengers a Citadel, le spie come supereroi per i fratelli Russo
[bbvideo id=5497514]
Joe Russo è molto emozionato di presentare un progetto in cui lui e suo fratello Anthony sono più che produttori esecutivi : “Quando lavoro in un genere come questo comprendo che dobbiamo sovvertire le aspettative. Questa serie sorprende e ha più strati come una cipolla con tanti strati, poi è davvero speciale avere dei narratori da tutto il mondo”, poi un appello ai giovani “Vivete in un epoca dove basta un telefono per filmare e mandare online, girate il più possibile”.
Anthony Russo conferma poi quanto detto dal fratello sottolineando alcune assonanze tra i loro Avengers e Citadel: “A noi piace tantissimo creare un ‘esperienza globale che unisca. Il mondo sembra così diviso e fare questi ci fa sentire uniti. Ci siamo messi a lavoro subito per soddisfare questa idea pensando proprio ad un’agenzia di spie, non abbiamo pensato alle connessioni con i superpoteri ma sicuramente si somigliano perché entrambi vogliono andare oltre i confini di una vita vincolante. C’è una connessione in termine di ambizione nella narrazione con eventi che influenzano tutto il mondo”.
Entrambi i fratelli hanno sempre amato il genere di James Bond: “Ci piaceva raccontare delle storie, non ci piace prettamente il genere spionaggio anche se ho visto sempre bond. Volevamo giocare in questo ampio mondo”, ha spiegato Joe mentre Anthony ha sorpreso aggiungendo: “Io amavo tantissimo Il Signore degli Anelli, lo portavo sempre con me”. Chissà se Citadel è in qualche modo ispirato alla Guardia della Cittadella degli uomini.
Dove vedere Citadel
Citadel sarà disponibile nei 240 paesi di Amazon Prime Video dal prossimo 28 aprile.