Angelo Bonelli, deputato di Sinistra Italiana e Verdi, ha commentato il ddl Concorrenza, ma soprattutto quello per l’immigrazione. Sul secondo il deputato ha sottolineato come si tratti di una scelta per portare avanti la propaganda del governo contro l’immigrazione. Non è mancato un passaggio sulle dichiarazioni di La Russa sul 25 aprile.
[bbvideo id=5496886
]
Le parole di Bonelli sul ddl Concorrenza
Il primissimo argomento toccato sono state proprio le dichiarazioni di La Russa sul 25 aprile.
“Le dichiarazioni del presidente del Senato La Russa sono una vergogna per le istituzioni. Dire che nella Costituzione Italiana non c’è un riferimento all’antifascismo non solo significa non conoscere la costituzione, ma significa mancare di rispetto a chi ha dato la vita per portare la democrazia nel nostro paese”.
Per quanto riguarda il ddl Cutro, invece, Bonelli ha parlato di propaganda da parte del governo.
“E’ un decreto della disumana propaganda, che non affronta in maniera strutturale il problema della migrazione nel nostro Paese e più in generale in Europa. Il punto è che la Meloni è isolata in Europa, anche con i suoi stessi alleati storici come Orban”.
In ultima battuta si è parlato del ddl Concorrenza e di quello che succederà prossimamente.
“Il ddl Concorrenza non ci convince per nulla perché non affronta la questione principale e proprio ieri la corte di giustizia ha ricordato che non si possono prorogare le concessioni demaniali marittime e da questo punto di vista è la conferma che questo governo ha preso un ulteriore sbandata dal punto di vista del diritto interno e del diritto internazionale e favorisce i privilegi, cioè quelli che pagano poche centinai di euro per avere le spiagge in concessione, ma poi fatturano milioni e milioni di euro”.