Finali Coppa UEFA/Europa League tra italiane: la seconda competizione continenetale per club ha sempre visto le squadre italiane protagoniste, spesso anche vittoriose. C’è stato un periodo in cui le nostre squadre arrivavano a giocare nello stesso anno le finali di Coppa Campioni, Coppa UEFA e Coppa delle Coppe, addirittura nell’anno dei Mondiali in Italia, qualche mese prima è accaduto che tre squadre italiane hanno portato a casa il trofeo: il Milan la Coppa Campioni, la Juventus la Coppa UEFA e la Sampdoria la Coppa delle Coppe.

Nel frattempo i nuovi format hanno dato spazio a nuovi regolamenti e la Coppa UEFA divenuta Europa League per le italiane ha rappresentato fino ad oggi una maledizione, nel senso che dal 2009 dalla sua prima edizione non è stata mai alzata al cielo da un’italiana.

Se nei primi anni 90 gli appassionati di calcio assistevano anche a finali tutte itailiane, da 14 anni a questa parte solo una volta, un’italiana ha giocato la finale di Europa League: l’Inter di Antonio Conte che poi è uscita sconfitta contro il Siviglia.

Oggi a distanza di 4 stagioni calcistiche, ci ritroviamo a fare il tifo per Roma e Juventus che da poche ore si sono qualificate per le semifinali. Non si incontreranno subito, ma qualora dovessero avere la meglio sui rispettivi avversari potrebbero incontrarsi nella finale di Budapest. Se è vero che esistono delle possibilità di assistere a una finale tutta italiana, in passato quante volte si è realizzata questo evento? Di seguito tutte le finali di Coppa UEFA tra italiane.

Finali Coppa UEFA/Europa League tra italiane

Si sono giocate in Coppa UEFA, Europa League oggi, 4 finali tra italiane: Juventus-Fiorentina 89/90, Inter-Roma 90/91, Parma-Juventus 94/95 e Inter-Lazio 97/98.

  • Juventus-Fiorentina 89/90 Andata 3-1: Galia (J), Buso (F), De Agostini (J) e Casiraghi (J) – Ritorno – (0-0)

La finale anni fa si disputava in due partite: tra andata e ritorno. Se nel primo confronto disputato a Torino al vecchi Comunale, la Juventus di Dino Zoff vinse per 3-1 contro i viola, nella partita di ritorno (non giocata a Firenze perchè il Franchi era in fase di ristrutturazione per i mondiali) ad Avellino, i novanti minuti terminarono con un pareggio a reti bianche. Stefano Tacconi, l’allora capitano dei bianconeri alzo al cielo la Coppa Uefa, la seconda della storia juventina.

  • Inter-Roma 90/91Andata 2-0: Matthaus (I), Berti (I) – Ritorno 1-0: Rizzitelli (R)

Quella tra Roma e Inter fu la seconda finale tutta italiana. Un anno dopo Juventus-Fiorentina. La partita di andata si disputò a Milano e l’Inter di Trapattoni si impose per due reti a zero contro i capitolini. Al ritorno, la partita la vinse la Roma, ma soltanto 1-0. Risultato che non servì per pareggiare i conti e protrarre la partita almeno ai supplementari. Alla fine dei 90 minuti fu Beppe Bergomi ad alzare la Coppa

  • Parma-Juventus 94/95Andata 1-0: D.Baggio (P) – Ritorno 1-1: Vialli (J), D.Baggio (P)

All’andata al Tardini, terminò 1-0 per gli emiliani, che riuscirono a battere la Juventus in una stagione particolare: scudetto, coppa UEFA e coppa Italia erano solo affari loro. Nella partita di ritorno terminata 1-1, capitan Minotti alzò al cielo del Meazza (il ritorno non si giocò a Torino) l’unico trofeo vinto in quell’anno. Gli altri due quelli del campionato e della Coppa Italia li vinse la Juventus.

  • Inter-Lazio 97/98 – Finale unica 3-0: Zamorano (I), Zanetti (I) e Ronaldo (I)

Inter-Lazio, fu la prima finale secca che si disputò in Coppa UEFA. Al Parco dei principi, fu trionfo dell’Inter che si impose per 3-0.

Coppa UEFA/Europa League: le squadre italiane che l’hanno vinta

  • Juventus

La Juventus, ha vinto la Coppa UEFA nel 1977 contro l’Atletico Bilbao, nel 1990 contro la Fiorentina e nel 1993 contro il Borussia Dortmund;

  • Inter

Anche l’Inter ha alzato al cielo la Coppa UEFA per 3 volte: nel 1991 contro la Roma, nel 1994 contro il Salisburgo e nel 1997 contro la Lazio;

  • Parma

Il Parma ha portato a casa due volte il trofeo: la prima volta quando ha vinto in finale contro la Juventus nel 1995 e la seconda volta nel 1999 contro l’Olimpique di Marsiglia;

  • Napoli

Il Napoli ha vinto una volta la Coppa UEFA. Nel 1989 contro lo Stoccarda;