A Ragusa 500 migranti su un barcone sono in fase di soccorso. L’imbarcazione si trova nelle acque antistanti Portopalo, quindi nella parte del sud est della Sicilia. Si è subito dimostrato pronto a fornire il proprio aiuto e contributo anche un rimorchiatore in servizio Pozzallo. Oltre a lui e ai soccorritori, è arrivata la Guardia costiera con una motovedetta. A protezione del motopesca si sono inserite due navi mercantili.

Ragusa, 500 i migranti su barcone in fase di soccorso ma le condizioni climatiche potrebbero complicare le operazioni:

Le condizioni climatiche avverse potrebbero rendere più complesse le fasi di salvataggio delle 500 persone presenti sul barcone. Il mare è infatti mosso e c’è inoltre un forte vento che si sta abbattendo sulla costa siracusana. Il mezzo dove si trovano i migranti sembrerebbe essere ancora in fase di navigazione, nei pressi di Portopalo. Ovvero a quasi dieci di miglia nautiche di distanza. A proteggere il motopesca pare siano stati coinvolte anche due navi mercantili. Attualmente non sono noti ulteriori dettagli.

Continuano dunque senza sosta gli sbarchi di migranti soprattutto in Sicilia. Nella giornata di ieri la Guardia costiera ne ha soccorsi 30 migranti. In seguito alle operazioni effettuate per metterli in sicurezza è stato previsto l’approdo ad Augusta. L’intervento è stato eseguito sempre a largo delle coste di Portopalo di Capo Passero