Incendio a Venezia avvenuto oggi nelle prime ore del pomeriggio. Un autobus ha preso fuoco a metà Ponte della Libertà direzione Venezia. L’autista è riuscito a mettere in salvo i passeggeri e sul posto sono intervenuti subito i Vigili del fuoco e i carabinieri dopo aver appreso la notizia della vicenda. Attualmente stanno indagando sulla causa che avrebbe scatenato le fiamme.

Incendio Venezia oggi, autobus in fiamme

Intorno alle 14,30 un autobus ATVO, alimentato a gasolio, lungo il ponte della Libertà in direzione Venezia ha preso fuoco, scatenando un incendio. Il mezzo serviva da collegamento tra l’aeroporto Canova di Treviso e piazzale Roma a Venezia. Era partito intorno 13.15 da Treviso ed aveva fatto una sosta a Mestre, per poi ripartire verso la città dell’amore. Durante la prima fermata erano scesi molti passeggeri, mentre tre avrebbero dovuto raggiungere la meta. Ad un certo punto, però, l’autista si è accorto di una nube di fumo provenire dall’autobus e così ha fermato subito il veicolo.

Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato il motore a prendere fuoco fino ad avvolgere nelle fiamme la parte posteriore del mezzo.

Passeggeri salvi grazie all’autista

Per prima cosa l’autista ha fatto scendere i tre passeggeri in viaggio e successivamente ha tentato di spegnere il rogo con l’estintore in dotazione, ma l’incendio era ormai divampato e non è riuscito a mettere in salvo il mezzo. Così l’uomo ha segnalato le fiamme ai Vigili del fuoco che sono giunti prontamente sul posto. Per precauzione, i caschi rossi hanno tolto anche l’energia elettrica alla linea del tram.

Strada chiusa

Inoltre, è stata chiusa la strada interessata all’incendio e il traffico ha subito disagi. La colonna di fumo è stata talmente alta che in tanti hanno visto le fiamme anche a km di distanza. La coda di auto arriva fino alla zona del parco San Giuliano.

Un altro incendio è avvenuto sulla statale del Brennero

Giovedì 20 aprile, in tarda serata è avvenuto un incendio sulla statale del Brennero. Intorno alle 22:30 un uomo alla guida della sua auto avrebbe perso il controllo e sarebbe finito contro la stazione di servizio tra Barbiano e Ponte Gardena. L’urto violento avrebbe provato le fiamme e di conseguenza il rogo.

L’autista si è salvato grazie all’azione tempestiva dei passanti che hanno aiutato la vittima ed hanno segnalato immediatamente la vicenda ai Carabinieri, vigili del fuoco e soccorsi del 118 che sono giunti sul posto immediatamente.

Secondo quanto riportato dai giornali locali, si sarebbe trattato di un incendio molto ampio tanto ridurre l’auto ad una carcassa carbonizzata, con gli pneumatici esplosi. Anche l’area di servizio è in parte distrutta: la copertura di una piazzola di rifornimento è bruciata e niente sarebbe recuperabile. Inoltre, le fiamme sono divampate lungo la struttura adibita a officina e magazzino di attrezzi meccanici che si trovava nella stessa zona di servizio.

La squadra dei Vigili del Fuoco è stata impegnata per diverse ore sul posto per limitare la diffusione dell’incendio. Nell’immediato, infatti, alcuni piccoli focolai erano in procinto di propagarsi arrivando ad intaccare anche zone nelle vicinanze. Nel corso della notte sono hanno avuto luogo le operazioni di bonifica dell’intera area interessata col fine di evitare rischi di esplosione nel distributore e mettere in sicurezza la zona.

L’unico lato positivo, oltre alla salvezza dell’uomo, è che il sistema di sicurezza ha impedito che il fuoco arrivasse ai serbatoi di stoccaggio del carburante. Quindi non è avvenuta nessuna esplosione. Attualmente l’autista è sotto indagine fino a quando le Forze dell’ordine non avranno una ricostruzione certa dell’accaduto. E’ necessario capire come sia finito fuori strada e per quale motivo. Anche i passanti sono fondamentali per confermare la dinamica dell’incidente.