Cinque squadre italiane nelle semifinali nelle coppe europee, è record. Per la prima volta nella storia cinque italiane si giocheranno le tre competizioni calcistiche del vecchio continente.

italiane nelle coppe europee

Che sia una stagione da incorniciare per le squadre italiane nelle coppe europee ormai è sotto gli occhi di tutti. Mancavano solo le gare del giovedì per l’en plein definitivo. Milan e Inter in semifinale l’una contro l’altra si sfideranno in semifinale con la certezza che una delle due arriverà a giocarsi il titolo finale. In Europa League Roma e Juventus tra le prime quattro, i giallorossi contro il Bayern Leverkusen e i bianconeri contro il Siviglia potrebbero addirittura regalare una finale tutta italiana. E infine la Fiorentina in Conference League, nonostante lo spavento nel ritorno contro il Lech Poznan, è riuscita a superare il turno e ad approdare in semifinale.
Se non si conta il solo Napoli, ma era immaginabile che una tra la squadra di Spalletti e quella di Pioli venisse eliminato, abbiamo fatto un en plein da sogno.
È un record per il calcio italiano, mai eravamo riusciti a portare cinque squadre nelle tre coppe europee.

I precedenti nelle coppe europee delle italiane

L’ultima volta che abbiamo potuto assistere di almeno un’italiana in tutte le semifinali delle coppe europee risale alla stagione 1998/1999, venticinque anni fa quando le italiane furono quattro. All’epoca si disputava l’ultima edizione della Coppa delle Coppe, in cui la Lazio riuscì a vincerla in finale contro il Maiorca a Birmingham. La Juventus fu eliminata dal Manchester United nella semifinale della Coppa dei Campioni (la vecchia Champions League). E infine il Bologna dovette cedere al Marsiglia nella semifinale di Coppa Uefa. Invece il Parma che in quella Coppa Uefa riuscì invece a vincerla, battendo in finale proprio i francesi del Marsiglia per 3-0.