Sul calendario delle forze dell’ordine la data della gara tra Roma e Feyenoord era cerchiata con il pennarello rosso. La città è stata blindata già da mercoledì con l’impiego di oltre 1500 agenti che hanno protetto non solo le vie del centro storico della capitale ma anche l’ordine pubblico in tutto il resto della città. Nonostante il divieto di vendita di biglietti per i tifosi olandesi, alcuni “orange” sono comunque approdati nella capitale e circa 40 di questi hanno cercato di accedere allo stadio attraverso l’acquisto di biglietti falsi intestati ad italiani, ma il piano messo in atto dalla polizia di stato ha funzionato meravigliosamente ed i supporters del Feyenoord sono stati prontamente intercettati dalla polizia e scortati lontano dallo stadio olimpico. Dal vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri e dal segretario generale del sindacato di polizia Domenico Pianese e non solo arrivano i complimenti e gli elogi al Questore di Roma Carmine Belfiore e tutti gli agenti impegnati in questo difficile e dispendioso piano di sicurezza.
Piano di sicurezza Roma-Feyenoord, i complimenti di Gasparri
Nonostante le preoccupazioni della vigilia è dunque filato tutto liscio nell’ordine pubblico legato alla gara di Uefa Europa League tra Roma e Feyenoord, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri elogia il piano messo a punto dalle forze dell’ordine: “Quando le cose vanno male giustamente tutti protestano. Invece quando le cose si svolgono all’insegna del rispetto delle regole ci si dimentica di elogiare chi ne porta il merito. Ed è per questo che voglio pubblicamente lodare tutte le autorità di sicurezza, dal Ministro dell’Interno al Capo della polizia e ai vertici dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze dell’ordine, al Questore di Roma per la grande professionalità con cui hanno gestito la giornata di ieri a Roma. Si temevano incidenti causati dai tifosi olandesi, che già nel passato si resero protagonisti di gravi episodi di teppismo nella capitale, e invece non è successo nulla. Ma non è stato un caso. Non è bastato il divieto della trasferta per i tifosi olandesi. È servita una potente e capillare azione preventiva e di controllo. Gruppetti di facinorosi sono stati individuati e messi in condizione di non arrecare alcun danno. C’è stata un’azione costante che ha dato ottimi risultati. E quindi se è comprensibile protestare quando le cose vanno male, è doveroso lodare quando le cose vanno bene. Grazie a tutte le donne e agli uomini che hanno consentito alla città di Roma di passare una giornata senza danni e incidenti, consentendo alla popolazione di partecipare in maniera festosa agli splendidi eventi sportivi della serata.”
L’elogio del segretario Pianese
Il segretario generale del sindacato di Polizia Coisp Domenico Pianese ha espresso ottime parole nei confronti del lavoro degli agenti impiegati nel garantire la sicurezza pubblica e soprattutto al Questore di Roma Carmine Belfiore, capace di organizzare e coordinare meticolosamente il complesso piano di sicurezza, un piano che ha funzionato meravigliosamente bene e che ci fa “cancellare” gli scontri di Napoli in occasione della sfida di Champions League contro i tedeschi dell’Eintracht. In una nota dell’Adnkronos, Domenico Pianese dichiara: “Credo sia giusto e doveroso rivolgere un plauso al Questore di Roma, Carmine Belfiore, al personale della Questura e ai reparti mobili, per l’eccellente lavoro di gestione
dell’ordine pubblico in occasione della partita di calcio Roma-Feyenoord. Il rischio che la presenza di ultras della squadra olandese a Roma degenerasse in incidenti, anche a detrimento del nostro patrimonio artistico come già accaduto in passato, era purtroppo concreto. Ma tutto è stato scongiurato attraverso un’accurata ed efficace azione di prevenzione e di controllo. A tutti coloro che sono stati coinvolti nel sistema di sicurezza messo in campo va dunque un sincero ringraziamento per la grande prova di professionalità e attenzione dimostrata”.