Serie A, 31esima giornata che parte stasera alle 20:45 con lo scontro tra Hellas e Bologna. Tante le sfide interessanti ora che il campionato volge al termine. Posticipo della domenica fra la Juventus di Allegri e il Napoli di Spalletti all’Allianz Stadium. Chiude lo “spareggio Champions” di lunedì Atalanta-Roma.

Serie A, 31esima giornata: le partite

Dopo le coppe europee riecco in campo la Serie A per la 31esima giornata. Il campionato volge al termine e ieri la classifica è cambiata nella zona Champions dopo la riassegnazione dei 15 punti tolti alla Juventus (Ecco come cambia la classifica). La decisione di ieri cambia parecchie carte in tavola a poche giornate dalla fine, adesso parlerà il campo. Ad aprire la 31esima giornata sarà il match del Bentegodi tra Hellas Verona e Bologna, occasione preziosa per i gialloblù che potrebbero portarsi momentaneamente al diciassettesimo posto in caso di vittoria e quindi fuori dalla zona retrocessione. I felsinei, dal canto loro, puntano al settimo posto occupato dall’Atalanta per mantenere viva la corsa alla Conference League. Domani tocca a Salernitana e Sassuolo. Nel match dell’Arechi i padroni di casa cercheranno la vittoria per mantenersi saldi in zona salvezza mentre i neroverdi vogliono rimanere in corsa per l’Europa, soprattutto dopo la bella vittoria contro la Juventus dello scorso turno.

Il sabato di calcio prosegue con la sfida delle 18 tra Lazio e Torino, i biancocelesti si trovano davanti alla Juventus e vogliono rimanere saldi al secondo posto per confermare l’ottima stagione. I granata sono in cerca di riscatto dopo il pareggio interno dello scorso turno contro la Salernitana, l’a vittoria ai piemontesi manca da cinque turni. L’ultima vittoria della squadra di Juric risale allo scorso 6 marzo. Chiude il sabato il match tutto ligure tra Spezia e Sampdoria alle 20:45: i padroni di casa devono vincere per tenere lontano l’Hellas a 7 giornate dal termine del campionato, i blucerchiati sono ultimi in classifica e a -10 dallo Spezia.

Le partite della domenica

Saranno tre le partite che faranno compagnia agli amanti del calcio questa domenica. Alle 12:30 si giocherà al Castellani il match tra Empoli ed Inter, i toscani si mantengono distanti dalla zona retrocessione ma vorranno replicare le buone prestazioni della gara di andata nella quale s’imposero a San Siro per 1-0. Un’Inter dal doppio volto quella di Inzaghi, capace di grandi prestazioni in Europa ma in crisi quando si parla di campionato: la restituzione dei punti alla Juventus aggrava la situazione dei nerazzurri che sono al momento sesti e a -5 dal quarto posto, l’ultima vittoria dell’Inter è datata 5 marzo quindi servirà una grande reazione d’orgoglio. L’Inter inoltre dovrà pensare anche alla semifinale di ritorno di Coppa Italia di mercoledì contro la Juventus.

La Cremonese per l’impresa, la Viola per l’Europa

Segue Monza-Fiorentina alle 15, un’occasione per i gigliati per mantenere viva la corsa per l’Europa League: la Viola dista 9 punti dall’Inter sesta ma vuole mantenere il passo. I brianzoli, con i loro 38 punti, sono quasi salvi e probabilmente punteranno a concludere al meglio il loro primo storico anno in Serie A. In contemporanea con la partita dell’U-Power Stadium si giocherà anche il match tra Udinese e Cremonese, i lombardi hanno riaperto la lotta salvezza dopo aver vinto a Genova con la Samp e a Cremona con l’Empoli e ora cercano un’impresa difficile ma non impossibile. L’Udinese è quasi fuori dalla lotta per l’Europa, trovandosi a -10 dall’Atalanta settima, e non vince dal match interno del 18 marzo contro il Milan.

Serie A: Milan, Napoli, Lazio e Juve

Alle 18 a San Siro il Milan giocherà contro il Lecce. A seguito della restituzione dei punti alla Juventus i rossoneri sono scesi al quinto posto. Il Milan si trova a -3 dall’ultimo posto disponibile per andare in Champions League: obbligo di vittoria per la squadra di Pioli. Punti che servono anche ai salentini che si trovano a soli +5 sulla zona retrocessione. In chiusura della domenica sportiva c’è il big match della 31esima giornata tra Juventus e Napoli. La partita dell’Allianz Stadium offre ai bianconeri l’occasione per salire al secondo posto se la Lazio dovesse perdere con il Torino. Troppo tardi per inserirsi nella lotta scudetto, il Napoli difficilmente sarà ripreso dai bianconeri. Resta però la possibilità di fare un dispetto agli azzurri tardando la loro festa. Alla squadra di Spalletti resta solo il campionato dopo l’eliminazione in Champions per mano del Milan, manca ormai poco allo storico terzo tricolore e i partenopei cercheranno di chiudere al meglio un stagione brillante.

Atalanta-Roma: una partita per la Champions

Chiude la 31esima giornata la partita fra Atalanta e Roma. Gli orobici vogliono tenere vivo il sogno di raggiungere l’Europa League trovandosi a -2 dall’Inter ma una vittoria contro i giallorossi potrebbe addirittura proiettare l’Atalanta verso la Champions. Il quarto posto occupato dalla Roma dista 7 punti. I giallorossi vogliono tenersi saldi alla loro posizione e allungare sulle milanesi dopo aver conquistato ieri la semifinale di Europa League.