Fred Buscaglione, qual è la causa della morte? Il cantautore, all’anagrafe Ferdinando Buscaglione, morì improvvisamente il 3 febbraio 1960, quando aveva appena 38 anni. Fu vittima di un tragico incidente a Roma.
Fred Buscaglione: causa morte e incidente
Dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night in via Margutta a Roma, Fred Buscaglione stava rientrando presso l’hotel Rivoli, dove si era trasferito in quel periodo, quando rimase coinvolto in un terribile incidente.
Il cantautore, che si trovava a bordo della sua Ford Thunderbird lilla, si scontrò contro un camion nel quartiere Parioli. Il conducente del camion ne uscì illeso e tentò di soccorrere Buscaglione insieme ad altre due persone, ma fu tutto inutile: il cantautore arrivò troppo tardi in ospedale.
Moglie e figli
Fred Buscaglione era sposato con l’artista maghrebina Fatima Ben Embarek, nota con il nome d’arte di Fatima Robin’s. Lei si esibiva come acrobata e contorsionista in un cabaret di Lugano dove avvenne l’incontro tra i due. La coppia si sposò in chiesa nel 1954, nonostante il parere contrario del padre di lei, e dopo la sua conversione al cattolicesimo.
Il rapporto, piuttosto tormentato anche a causa della gelosia di Fatima, terminò con una separazione nel 1959. L’anno successivo si parlò di una riappacificazione, ma non ci fu il tempo per i due di riconciliarsi. Non hanno avuto figli. L’artista Bruno Nazzareno Chiarenza afferma di essere il figlio naturale di Fred Buscaglione, nato da una relazione avuta nel 1949 dal cantante con una donna di nome Francesca.
Biografia del cantautore
Nato a Torino il 23 novembre 1921, Fred Buscaglione iniziò giovanissimo a esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz. Era un polistrumentista. Suonava infatti vari strumenti: contrabbasso, violino, pianoforte e tromba. Dopo la fine della guerra, periodo in cui era stato richiamato alle armi e distaccato in Sardegna, Buscaglione rientrò a Torino e iniziò a suonare in alcune orchestre.
Nel 1949, con il gruppo Asternovas, cominciò a girare anche l’Europa. Un giorno, durante una sua performance al Gran Caffè Ligure, venne notato da uno studente di giurisprudenza di nome Leo Chiosso. Nacque così un duraturo sodalizio artistico e anche quelle canzoni che resero Feed Buscaglione celebre in tutta Italia. Tra i suoi successi ci sono le canzoni Che bambola!, Eri piccola così, Guarda che luna e Love in Portofino.
Alla fine degli anni Cinquanta era molto richiesto e famosissimo, non solo come cantante, ma anche come uomo di spettacolo: appariva nelle pubblicità, in tv e girava film. La morte prematura contribuì ad alimentare il suo mito.
Tre settimane prima di morire, in un’intervista, aveva dichiarato di avere l’intenzione di ritirarsi in breve tempo:
Prima che la gente mi volti le spalle, Fred il duro sparirà, e io tornerò a essere solo Ferdinando Buscaglione.