La Liegi-Bastogne-Liegi 2023 è dietro l’angolo, con altimetria e percorso tutti da scoprire. Stiamo parlando dell’ultima Classica belga in programma in questa stagione ciclistica e le opportunità per i big in primavera termineranno con questa corsa di 1 giorno. La Liegi-Bastogne-Liegi andrà in scena domenica 23 aprile 2023.

Liegi-Bastogne-Liegi 2023: altimetria e percorso

Non ci sono variazioni di rilievo nel percorso della Liegi-Bastogne-Liegi 2023 rispetto a quella dello scorso anno. L’ultima Monumento primaverile ha solo una novità, ossia la re-introduzione del Côte des Forges a circa 20 chilometri dal termine, che insieme alla Roche-aux-Faucons (1.3 chilometri all’11%, ndr) rappresenteranno i punti chiave di un finale da brividi. Poi, sarà la volta dell’arrivo a Liegi dopo 258,8 chilometri complessivi. Un’altimetria ‘nervosa’ per tutti i corridori in gara.

Chi sono i favoriti per la vittoria finale

Chi vincerà la Liegi-Bastogne-Liegi 2023? Il nome principe non può che essere quello di Tadej Pogacar. Lo sloveno viene da un momento di forma clamoroso, dopo aver vinto Amstel Gold Race e Freccia Vallone nel giro di quattro giorni. Ecco perché lo sloveno parte con i favori del pronostico, considerando anche la vittoria di due anni fa. Poi, da segnalare la presenza di Remco Evenepoel, prossimo grande favorito del Giro d’Italia che partirà tra qualche settimana.

Occhio anche a Giulio Ciccone e Mattias Skjelmose, così come Romain Bardet (Team DSM), Ben Healy (EF Education-Easypost), Thomas Pidcock (Ineos Grenadiers), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar Team) e Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe). Il vincitore della tappa si porterà a casa 20.000 di premio.

Dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi 2023 in diretta TV e streaming

La Liegi-Bastogne-Liegi 2023 sarà in diretta TV in chiaro su Rai 2 dalle ore 15.40 alle 17.20, quindi su Eurosport 1 HD. Per quanto riguarda la diretta streaming, i player sono quelli di Raiplay (dalle 14.30), Eurosport Player, Discovery+, DAZN, SkyGo, Now.