La Fiorentina di Italiano ce l’ha fatta. Seppur con qualche fatica nel corso della gara di ritorno dei quarti di finale disputata ieri, approda in semifinale. Un risultato straordinario considerando che si tratta di un obiettivo europeo che la Viola non raggiunge dal 2015. Un ultimo passo da compiere prima di arrivare in finale e potersi giocare a tutti gli effetti il trofeo. Sarà dunque Fiorentina-Basilea, scopriamo insieme date e orari della semifinale di Conference League e modalità di vendita dei biglietti.

Fiorentina-Basilea, la semifinale di Conference League: date e orari

Una serata da sogno, quella vissuta ieri sera al Franchi dai tifosi Viola. La scorsa settimana la Fiorentina aveva battuto per 4 a 1 il Lech Poznan in casa loro, quasi archiviando, di fatto, la qualificazione. Il rischio era però dietro l’angolo e i toscani hanno provato il brivido. Con un 2-3 incredibile in casa, la squadra di Italiano ha superato l’ostacolo rappresentato dai polacchi, eliminandoli dalla competizione e approdando ufficialmente in semifinale di Conference League. Il Lech Poznan però, va detto, ha sfiorato l’impresa facendo di fatto vacillare le sicurezze dei gigliati.

Adesso mancano gli ultimi due passi: 180 minuti regolamentari per giocarsi il tutto per tutto e raggiungere una finale che sarebbe storica. Il penultimo atto di questo spettacolo meraviglioso si chiama Basilea. Una squadra da non sottovalutare, ma senza dubbio alla portata della squadra allenata da Italiano che adesso può davvero sognare di vincere un trofeo europeo. Il doppio confronto tra Fiorentina e Basilea si disputerà tra qualche settimana, esattamente nel cuore del mese di maggio. La sfida d’andata è infatti in programma allo stadio “Franchi”, giovedì 11 maggio alle ore 21. Il ritorno andrà invece in scena la settimana successiva, giovedì 18 maggio, sempre alle ore 21 in Svizzera. La vincente tra le due formazioni affronterà, in finale, chi riuscirà a spuntarla nell’altra semifinale tra West Ham e Az Alkmaar.

Un risultato, quello della semifinale di Conference League, che già consente alla squadra di Italiano di essere iscritta nella storia Viola. Un traguardo che la Fiorentina non raggiunge dalla stagione 2014/15. In quel caso si trattava di Europa League e venne poi eliminata dal Siviglia, vincitrice del trofeo. Una finale europea manca invece addirittura dalla stagione 1989/90. La competizione in questione era la Coppa Uefa e la Fiorentina dovette cedere davanti alla Juventus.

La modalità di vendita dei biglietti

Mancano tre settimane alla gara d’andata delle semifinali di Conference League. La Fiorentina si prepara ad affrontare il Basilea in una doppia sfida che varrà la possibilità di giocarsi fino alla fine il trofeo europeo. I tifosi, intanto, già da questa mattina, stanno tenendo monitorato costantemente il sito ufficiale della Viola per aggiudicarsi un biglietto intanto per il match d’andata. Le modalità di vendita non sono ancora state pubblicate, ma i tagliandi dovrebbero essere acquistabili a breve. Nel giro di qualche giorno infatti il club comunicherà ufficialmente modalità e prezzi per la semifinale di Conference League.

Fiorentina-Basilea: dove vederla

Le due gare che attendono la Fiorentina saranno trasmesse da Sky Sport. Le semifinali di Conference League, sia l’andata che il ritorno, potranno essere seguite sulla tv a pagamento, ma i canali saranno ancora da decidere tra Sky Sport 1 (201), Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport Football (203).

Non è ancora noto se almeno una delle due sfide sarà disponibile anche in chiaro su TV8 (canale 125 di Sky e 8 dgt) oppure no. Si potranno infine seguire le due partite anche in streaming su NOW e SkyGO e anche su Dazn.