I tifosi del Basilea ieri a Sanremo si sono resi protagonisti di una vicenda curiosa. Sebbene dovrebbe essere sempre buona norma ripulire i luoghi dove avvengono dei festeggiamenti pubblici, non tutti hanno lo stesso senso civico. A maggior ragione quando si tratta di manifestazioni di giubilo in seguito ad un risultato calcistico positivo.

In seguito al ritorno dei quarti di finale di Conference League che sono andati in scena tra il Nizza e il Basilea, i tifosi svizzeri hanno gioito dell’esito del match decisivo per il passaggio in semifinale. La gara è infatti terminata 2-1 in favore della squadra della città considerata come la “capitale della Svizzera nordoccidentale”.

Tifosi del Basilea a Sanremo ripuliscono piazza Borea d’Olmo dopo i festeggiamenti:

A causa della decisione dei giudici francesi di non consentire gli ingressi agli svizzeri per la sfida contro il Nizza, circa 600 tifosi sono stati respinti in tarda mattinata al confine Italo francese di Ventimiglia. Tuttavia non si sono persi d’animo. Anzi: hanno trovato un metodo per godersi comunque la partita di Conference League pur sostenendo a distanza il proprio club, rimanendo nella cittadina ligure.

Grazie all’utilizzo di un proiettore e un grande telo sono riusciti a metter su un maxischermo e una sorta di “curva” tutta loro. Oltre a non creare nessun tipo di danno o problematica, avendo festeggiato dopo la vittoria 2-1, i tifosi del Basilea si sono attrezzati anche per ripulire piazza Borea d’Olmo. Location scelta per allestire il tutto. Si tratta del principale luogo di ritrovo e incontro a Sanremo. Dopo la serata di ieri sarà anche luogo di testimonianza del grande senso civico dei cittadini svizzeri nonché dei tifosi del Basilea. Nel frattempo per Fiorentina-Basilea sono stati comunicati date e orari della semifinale di Conference League e le modalità di vendita dei biglietti.