Adesso è ufficiale, il soprasso dell’Italia sulla Germania nel ranking Uefa è avvenuto e si concretizzerà nella prossima stagione, ossia la 2023/24. Gli ottimi risultati ottenuti dalle italiane nelle varie competizioni europee, con ben cinque squadre in semifinale tra Champions League, Europa League e Conference League, hanno fatto si che il tanto agognato sorpasso si potesse concretizzare. La stagione, però, potrà regalare altri punti importanti, iniziando a creare un distacco, seppur minimo, sul quarto posto.

Ranking Uefa, ufficiale il sorpasso dell’Italia sulla Germania

Se per quanto riguarda la Champions League, una tra Inter e Milan si giocherà la finale di Istanbul, in Europa League si rischia di vedere un derby italiano in finale tra Roma e Juventus. Discorso diverso, invece, per la Fiorentina, che cercherà di alzare la Conference League e garantirsi di diritto un posto nella prossima Europa League, viste le difficoltà di rientrare tra le prime sei in campionato.

Il ranking Uefa, infatti, determina il numero di squadre che tramite il proprio campionato si qualificano alle competizione europee per la stagione successiva. Le prime quattro Federazioni in questa classifica hanno diritto a portare direttamente quattro club alla fase a gironi della UEFA Champions League nella stagione seguente. In quella attuale l’Italia, per punti conquistati, si piazza solamente dietro all’Inghilterra, regalando il sorpasso sui tedeschi nella prossima stagione.

Attualmente, la classifica recita:

  1. Inghilterra – 107,712
  2. Spagna – 92,141
  3. Germania – 82,356
  4. Italia – 79,926

Recuperare terreno in questa stagione appare decisamente complicato, ma nella prossima non si conterà più l’annata 2018/19, dove la Germania conquistò tre punti in più rispetto l’Italia. Questo farà si che il gap svanirà definitivamente, consacrando il sorpasso proprio grazie ai risultati ottenuti in questa stagione. Un divario che, però, potrà essere aumentato nelle prossime settimane, vista la sola presenza del Bayern Leverkusen per quanto riguarda la Bundesliga, prossima avversaria della Roma di Mourinho.

Eliminando la stagione 2018/19, il nuovo ranking Uefa per il prossimo anno sarebbe il seguente:

  1. Inghilterra – 85,070
  2. Spagna – 72,570
  3. Italia – 67,284
  4. Germania – 67,142