Il traffico per il ponte del 25 aprile 2023 sarà sostenuto, Autostrade per l’Italia stima che si metteranno in viaggio, in occasione della Festa della Liberazione, per questo weekend, 12 milioni di italiani. I primi spostamenti sono previsti già da oggi, venerdì 21 aprile 2023. I principali transiti sono attesi in uscita dalle grandi città verso sud, in particolare sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Bologna-Taranto e dai grandi centri del Nord verso la costa ligure. I giorni da bollino rosso sono quelli di oggi pomeriggi e domani mattina, sabato 22 aprile 2023. La viabilità verrà messa a dura prova anche domenica 23 e martedì 25 aprile quando i “vacanzieri” torneranno a casa.

Traffico ponte del 25 aprile 2023 previsioni

Autostrade per L’Italia scrive in una nota:

“Al fine di favorire gli spostamenti, Aspi ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, a partire dalla mattina di oggi, la rimozione dei 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali – come per esempio quelli presenti sull’intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica – affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico”.

Il sito della Polizia di Stato ricorda che nella giornata del 25 aprile nella fascia oraria 9-22 i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare. Inoltre vengono riportate le linee guida per una partenza in totale sicurezza:

  • verificare l’efficienza del veicolo;
  • sistemare i bagagli senza sovraccaricare l’auto;
  • no guidare dopo aver mangiato o bevuto abbondantemente;
  • partire riposati;
  • aggiornarsi sulle condizioni del traffico;
  • fare soste frequenti per restare vigili durante la guida.

Va, inoltre, ricordato di allacciare le cinture di sicurezza, i bambini devono essere correttamente assicurati sui seggiolini. Non usate il telefono se non utilizzando viva voce o auricolari.

Weekend 25 aprile 20023, un italiano su due farà il ponte

Per il weekend del 25 aprile 2023 più di un italiano su quattro, il 26%, ha deciso di fare il ponte prendendo come giorno di ferie il 24 aprile. La Festa della Liberazione sarà per molti l’occasione per organizzare un breve viaggio, rilassarsi a casa o con amici, per una gita fuori porta. Lo comunica Coldiretti in una nota. A confermare la voglia degli italiani di concedersi una breve vacanza è Assoturismo Confesercenti che stima oltre 5 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane:

“Le mete più gettonate restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna. L’alloggio preferito sono le abitazioni di proprietà o di parenti ed amici seguite dagli alberghi, dai bed and breakfast. Scelti anche gli agriturismi dove secondo Campagna Amica Terranostra in alcune strutture si registra già il tutto esaurito grazie alla voglia degli italiani di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo”.

E’ la nota di Coldiretti.

In base ai risultati del monitoraggio, nel ponte tra il 22 e il 25 aprile si registrerà un notevole movimento di turisti che si dirigeranno prevalentemente verso le città e i centri d’arte, con l’89% di camere occupate.

Se volete alcuni consigli su dove andare per il ponte del 25 aprile in questo articolo trovate suggerimenti e mete.