Tottenham, ufficiali le dimissioni e l’addio di Fabio Paratici: il comunicato del club – Una notizia che era nell’aria dopo la decisione della FIGC di respingere il ricorso. Fabio Paratici lascia il Tottenham con effetto immediato. L’ex dirigente della Juventus – dopo la scelta della FIFA di estendere la sua condanna a livello globale – aveva temporaneamente sospeso il proprio rapporto con il club inglese in attesa della sentenza definitiva. Adesso però è arrivata l’ufficialità. Dopo il ricorso respinto dal massimo organo mondiale – presentato da Paratici – il dirigente degli Spurs ha deciso di presentare le dimissioni con effetto immediato. La squalifica non gli consentirebbe infatti di continuare a svolgere il proprio lavoro in Inghilterra e dunque Paratici ha deciso di farsi da parte. L’ufficialità è arrivata con un comunicato in mattinata del club sul proprio sito ufficiale.

Tottenham, ufficiali le dimissioni di Paratici: il comunicato

Fabio Paratici lascia dunque il Tottenham con effetto immediato. L’ufficialità è arrivata con una nota sul sito ufficiale del club e poi diffusa sui canali social della squadra inglese. “Ieri – 20 aprile 2023 – il ricorso di Fabio Paratici contro il suo divieto della Federcalcio italiana (FIGC) per alcune attività legate al calcio non ha avuto esito positivo. La FIFA ha deciso di estendere il divieto a tutto il mondo e, sebbene continui a esserci una controversia sulla portata e l’entità del divieto, l’attuale divieto mondiale impedisce a Fabio di adempiere ai suoi doveri di amministratore delegato del calcio. Fabio ha quindi preso la decisione di dimettersi con effetto immediato dal suo incarico nel Club per concentrarsi sulla sua posizione giuridica rispetto alle sentenze FIGC e FIFA”.

Nel comunicato, anche le parole del presidente del Tottenham Daniel Levy. “Questo è stato un periodo stressante per Fabio e la sua famiglia. Volevamo assicurarci di aver consentito il rispetto del processo corretto. Fabio è un uomo che vive e respira il calcio, gli auguriamo ogni bene. Come delineato nei nostri risultati di fine anno, abbiamo iniziato diversi mesi fa a ristrutturare le nostre operazioni calcistiche e la scorsa settimana abbiamo annunciato la nomina di Scott Munn come Chief Football Officer a capo di tutti i dipartimenti. Continueremo a rafforzare le nostre funzioni calcistiche nei prossimi mesi”.

Serie A, la nuova classifica dopo la sospensione della penalizzazione alla Juventus

La pena inflitta a Fabio Paratici è ovviamente dovuta al caso plusvalenze. Con la sentenza di ieri, intanto, è stata sospesa la penalizzazione inflitta alla Juventus del -15 in classifica. Come cambia dunque la classifica di Serie A dopo la sentenza? La squadra di Massimiliano Allegri passa infatti da 44 a 59 punti, portandosi al terzo posto in classifica in solitaria. Il club bianconero si trova così in piena zona Champions League, dietro alla Lazio (61) e davanti alla Roma (56) che scivola al quarto posto. Fuori dalla zona Champions League invece il Milan, che scivola al quinto posto e in zona Europa League. Mentre l’Inter scende al sesto posto in zona Conference League e adesso dovrà inseguire per provare a ottenere la qualificazione in Champions League.