Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione. Il World Creativity & Innovation Day è di fondamentale importanza se pensiamo a quanto l’arte e la creatività siano influenti nelle nostre vite.

Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione: perché si celebra il 21 aprile

La creatività rappresenta un bene che si manifesta su più piani. Possiede una certa rilevanza sia nelle innovazioni tecnologiche e di software, che nella ricerca pura. Possiamo notarla anche nelle tante manifestazioni dell’arte e nelle varie forme di comunicazione. Ad ogni modo, un ruolo quello della creatività che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’umanità tutta e dei naturali processi evolutivi.

Oltre ad essere Sant’Anselmo d’Aosta e Natale di Roma, il 21 aprile rappresenta anche la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione. Una giornata istituzionalizzata il 25 maggio 2001 in Canada, precisamente a Toronto, da Marci Segal. Lo scopo era quello di spronare e stimolare le persone ad utilizzare la loro creatività con lo scopo verticale di migliorare il mondo.

Al giorno d’oggi, possiamo sicuramente affermare che creatività e innovazione vanno di pari passo. L’innovazione ci riguarda tutti, come esseri umani e come cittadini, e le sue conquiste sono una fortuna per l’intera umanità, ma da tale va gestita con consapevolezza. In una società come quella di oggi, dove i cambiamenti avvengono con molta velocità, la creatività e l’innovazione occupano uno spazio fondamentale, delle risorse strategiche di cui probabilmente non possiamo fare a meno. Specialmente nelle dinamiche che viviamo costantemente nell’ambito lavorativo.

Il segno dell’evoluzione

Se ci soffermiamo su quello che è stato il percorso evolutivo dell’essere umano fino ai giorni nostri, capiamo che l’innovazione ha occupato un posto fondamentale, rendendo sempre più agiato e pregiato il modo di vivere antecedente. Colei che ci va a braccetto è proprio la creatività, che risulta essere quell’elemento di fondamentale importanza per produrre un cambiamento rispetto a quello che è l’assetto attuale delle cose.

In passato si è parlato spesso della distinzione tra arte e tecnologia. Invece, la vera possibilità di svolta per la nostra società sarà non solo far coesistere tali aspetti, ma far sì che siano due facce della stessa medaglia. D’altronde, le idee che hanno segnato un passo avanti nell’evoluzione, sono state determinate da qualcuno che è riuscito a guardare fuori dagli schermi, con una visione in qualche modo immaginifica e diversa.