Una sedicente cartomante è accusata di truffa e reati tributari: la Guardia di Finanza di Varese ha sequestrato, su ordine del gip del tribunale di Busto Arsizio, profitti illeciti per oltre 900 mila euro. La falsa medium operava in tutta Italia, grazie ad apparizioni in tv e ai social.
Cartomante denunciata per truffa a Varese: raggirata anche una donna malata di Sla
La cartomante e sensitiva, residente a Cassano Magnago in provincia di Varese, era conosciuta sui social con il nome di ‘Asia’. L’inchiesta delle Fiamme Gialle è partita dalla denuncia di un impiegato che aveva consegnato alla cartomante ben 31 mila euro affinché gli risolvesse delle problematiche familiari. A lui aveva preannunciato un ‘grave pericolo” con conseguenze mortali. Tra le persone truffate anche una donna malata di Sla, a cui aveva promesso la guarigione in cambio di denaro.
I Finanzieri della Compagnia di Gallarate hanno ricostruito il giro della truffa ascoltando circa 50 vittime. Gli accertamenti sui movimenti dei conti correnti intestati all’indagata e ai propri familiari hanno evidenziato bonifici per oltre 2 milioni di euro a fronte di omesse o sottodimensionate dichiarazioni dei redditi a cui è seguita un’Irpef evasa pari a circa 900.000 euro e un’Iva pari a circa 500.000 euro.
Le donazioni ai parenti
Gli accrediti del denaro da parte delle vittime della truffa venivano effettuati di volta in volta su carte prepagate intestate non solo alla cartomante, ma anche a figli e nipoti della falsa medium. I familiari sono infatti risultati intestatari degli immobili acquistati proprio grazie all’attività illecita.
I finanzieri hanno individuato 8 immobili, 1 terreno, 20 conti correnti e un’auto intestati alla maga o ceduti, mediante atti di donazione, ai parenti. Per tutti i beni è stato chiesto il sequestro preventivo. Sono al vaglio la posizione della figlia e di un collaboratore della cartomante.
Tra le truffe scoperte in questi ultimi giorni, anche quella a due anziani di Ascoli Piceno, che aveva fruttato ai truffatori oltre 14mila euro.