Chi è Renato Brunetta, nuovo Presidente del CNEL. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato su proposta del Premier Giorgia Meloni la nomina. L’ex Ministro della Pubblica Amministrazione, di 72 anni, prenderà il posto dell’attuale Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del lavoro Tiziano Treu.
Chi è Renato Brunetta, nominato nuovo Presidente del CNEL
Renato Brunetta è un politico ed economica italiano. È nato il 26 maggio 1950 a Venezia e ha 72 anni.
L’economista, ex professore universitario, ha guidato il dicastero prima con Silvio Berlusconi, e poi con il governo Draghi. In seguito all’ultima caduta del governo, Brunetta, in passato eurodeputato e deputato, aveva scelto di non ricandidarsi, dando l’addio a Forza Italia e al Parlamento.
Renato Brunetta è stato nominato oggi giovedì 20 aprile 2023, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), grazie alla delibera arrivata su proposta di Giorgi Meloni.
Quello di Brunetta è in realtà un ritorno al CNEL, in quanto ne era già stato consigliere.
Che cosa è il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
Il CNEL è secondo l’articolo 99 della Costituzione, «un organo di consulenza delle Camere e del Governo per le Materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l’iniziativa legislativa [cfr. art. 71 c.1] e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge».
Il CNEL è stato istituito dalla legge n. 33 del 5 gennaio 1957.
Renato Brunetta, il matrimonio con Tommasa Giovannoni Ottaviani
È sposato con Tommasa Giovannoni Ottaviani dal 2011, 59enne (nata nel 1963) di Roma detta ‘Titta‘. I due hanno convolano a nozze curiosamente appena dopo la caduta del governo Berlusconi, di cui Renato faceva parte. La coppia è molto affiatata, anche se molto riservata e poco avvezza ai flash dei fotografi. È molto semplice però, sul Web, trovare foto dei due insieme.
Tra le passioni di lei, ci sono l’arredamento, la cucina e la musica.
Brunetta ha conosciuto la sua futura moglie in un luogo insolito: un vivaio, dove hanno scoperto la loro passione comune per piante e fiori, e dove lei le gli ha offerto un passaggio in macchina: «Ho sedotto mia moglie in un vivaio, avevo acquistato dei fiori e non avevo posto in macchina, lei mi ha prestato il suo van, li abbiamo portati via e da lì è nato prima un amore e poi un matrimonio». Lo ha raccontato Brunetta in un’intervista a Tagadà su La7. Da quel momento marito e moglie sono stati sempre insieme. Allo stesso modo, la proposta di matrimonio è stata altrettanto originale: il ministro infatti, ha invitto la compagna a una distribuzione di cibo per i poveri a Roma, dove in seguito le ha regato l’anello di fidanzamento, strappando alla designer un ‘Sì’.
La cerimonia è stata celebrata l’11 luglio 2011 a Ravello, in una splendida località sulla costiera amalfitana, a cui hanno partecipato diverse celebrità, specialmente quelle del mondo politico. Le immagini della giornata sono state vendute al magazine Chi a scopo benefico, e l’intero compenso devoluto a Operation Smile (un’associazione benefica che si impegna nella cura dei bambini con problemi al viso). La lista nozze comprendeva vari oggetti, dai tappeti vintage, alle piante d’ultimo. Nonostante la differenza d’altezza rispetto al “minuto” Renato, alto 1.54 cm, Tommasi ama portare i tacchi, e lo ha fatto anche nel giorno del suo matrimonio. Proprio sulla costiera amalfitana, dove si sono sposati, i due posseggono una villa sul mare, anche se, vivono in una tenuta sull’Ardeatina, nota strada provinciale romana.