La Juventus di Massimiliano Allegri stacca il pass per le semifinale di UEFA Europa League dopo aver eliminato lo Sporting Clube di Amorim. Dopo l’1-0 della gara d’andata, i bianconeri pareggiano 1-1 all’Estadio José Alvalade e centrano la qualificazione in semifinale, in cui sfideranno il Siviglia. Ha aperto la sfida la rete di Adrien Rabiot, poi è arrivato il pareggio di Edwards su rigore.

Sporting-Juventus, la cronaca della partita

La Juventus di Massimiliano Allegri è attesa dalla trasferta contro lo Sporting Clube de Portugal di Amorim nella gara di ritorno che si gioca all’Estadio José Alvalade di Lisbona. Si riparte dall‘1-0 firmato da Federico Gatti nella gara d’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League.. I bianconeri hanno visto la restituzione momentanea dei quindici punti (QUI LA NOTIZIA COMPLETA). Passa subito in vantaggio la Juventus al minuto 9. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Adrien Rabiot raccoglie una palla vagante in area e fulmina Adan con un sinistro preciso all’angolino. Un minuto più tardi Edwards cerca la rete con un tiro a giro dal limite, ma la palla termina larga. Grande occasione per lo Sporting al minuto 18, che colpisce il palo dopo un rimpallo in area. Sulla respinta, calcio di rigore per la squadra portoghese. Dal dischetto si presenta Edwards che spiazza Szczesny e fissa il punteggio sull’1-1. Altra occasione per i padroni di casa al minuto 25: Ugarte cerca la rete con un tiro dalla lunga distanza, ma la palla termina alta. Sporting Clube vicinissimo alla rete del sorpasso e del vantaggio: al minuto 35, il difensore Diomande ci prova di testa, ma la palla termina larga di un soffio. L’arbitro Letexier concede tre minuti di recupero. Al duplice fischio, Juventus e Sporting Clube rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 1.

Secondo tempo

La ripresa segue lo stesso canovaccio del primo tempo. Le due squadre giocano a viso aperto, ma non producono occasioni pericolose per far male all’avversaria. La prima chance è per i bianconeri al minuto 55. Ottima azione di Di Maria e Cuadrado, ma il cross del colombiano non viene deviato da Vlahovic a porta vuota. Un minuto più tardi altra occasione per l’attaccante serbo. L’ex Fiorentina gira con destro su assist di Miretti, ma la palla, deviata, termina alta. Sporting vicinissimo al vantaggio al minuto 74: Danilo fa sfilare la palla, Esgaio conclude forte ma alto da ottima posizione. Altra clamorosa occasione per i padroni di casa al minuto 88: Coates non riesce a centrare la ottima posizione. Un minuto più tardi sempre il capitano dello Sporting tira da pochi passi, ma Alex Sandro salva sulla linea di porta. L’arbitro concede 5 minuti di recupero. Al triplice fischio di Letexier, la Juventus pareggia contro lo Sporting e vola in semifinale di UEFA Europa League.

Il tabellino

Sporting-Juventus 1-1 (Rabiot, Edwards)

SPORTING CLUBE DE PORTUGAL (3-4-3): Adan; Diomande, Coates, Inacio (Dal 81 st Matheus Reis); Esgaio, Morita, Ugarte, Nuno Santos (Dal 88 st Arthur Gomes); Gonçalves, Edwards, Trincao (Dal 81 st Chermiti). A disposizione: Israel, Diogo Pinto, Reis, Alexandropoulos, Neto, Rochinha, Issahaku, Bellerin, Tanlongo, Arthur Gomes, Chermiti, Essugo. Allenatore: Ruben Amorim.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bremer (Dal 71 st Gatti), Danilo, Alex Sandro; Miretti (Dal 71 st Pogba), Locatelli, Rabiot; Di Maria, Vlahovic (Dal 71 st Milik), Chiesa (Dal 77 st Kostic). A disposizione: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Pogba, Milik, Gatti, Kostic, Bonucci, Rugani, Soule, Paredes, Fagioli. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Reti: Rabiot, Edwards.

Ammoniti: Ugarte, Gatti, Pogba, Edwards.