La Fiorentina di Vincenzo Italiano stacca il pass per le semifinale di UEFA Conference League nonostante la sconfitta contro il Lech Poznan. Nella gara di ritorno dei quarti di finale, la squadra viola esce sconfitta per 2-3. Il Lech Poznan ha sognato la clamorosa rimonta grazie alle reti di Afonso Sousa, Velde e Sobiech, ma i gol di Riccardo Sottil e Gaetano Castrovilli regalano la qualificazione alla Fiorentina. Nel prossimo turno, la squadra di Vincenzo Italiano sfiderà la vincete della sfida tra Basilea o Nizza.
Fiorentina-Lech Poznan, la cronaca della partita
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita il Lech Poznan di John van den Brom nella gara di ritorno dei quarti di finale di UEFA Conference League. In virtù del risultato dell’andata (1-4, ndr), la squadra viola è ad un passo dalle semifinali della competizione. Chi passerà sfiderà la vincente di Basilea e Nizza. Partono forte i polacchi. Già al minuto 9 arriva il vantaggio della squadra di John van den Brom. Errore di Venuti e palla che arriva ad Afonso Sousa, che batte Terracciano. Cinque minuti più tardi prima occasione per la Fiorentina. Sottil ci prova, ma Bednarek respinge. Problemi per Nico Gonzalez al minuto 29: l’argentino viene colpito in volto e viene medicato. Al minuto 38 grande occasione per la Fiorentina. Biraghi crossa e Jovic gira di testa, ma trovando la rete da ottima posizione. Due minuti più tardi ancora viola pericolosi. Mandragola colpisce a colpo sicuro, ma la palla termina alta. Dopo tre minuti di recupero, arriva il duplice fischio. Fiorentina sotto all’intervallo contro il Lech Poznan.
Secondo tempo
La ripresa si apre con la squadra di Vincenzo Italiano che attacca per chiudere il discorso qualificazione. Al minuto 59 grande occasione per Jovic. Il tiro dell’ex Real Madrid, però, è respinto da Bednarek. Due minuti più tardi altro episodio chiave: Terzic colpisce Scoras nell’area di rigore viola. Dopo consulto al Var, l’arbitro Obrenovic concede calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Velde che spiazza Terracciano. Il Lech Poznan si porta sullo 0-3 al minuto 68. Karlstrom serve in area Sobiech, che fulmina la difesa viola e sigla la terza rete polacca. Al minuto 78 arriva la rete della Fiorentina. Dagli sviluppi di una punizione, la palla arriva sui piedi di Riccardo Sottil, che segna con un destro a volo. L’arbitro Obrenovic concede sei minuti di recupero. Gaetano Castrovilli chiude il discorso qualificazione al minuto 92: dopo un’azione di contropiede, il centrocampista fulmina Bednarek con un potente tiro rasoterra. Triplice fischio: il Lech Poznan vince 2-3 ma la Fiorentina vola in semifinale.
Il tabellino
Fiorentina-Lech Poznan 2-3 (Afonso Sousa, Velde, Sobiech, Sottil, Castrovilli)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic (Dal 46 st Martinez Quarta), Igor, Biraghi (Dal 53 st Terzic); Bonaventura (Dal 71 st Castrovilli), Mandragora, Barak; Nico Gonzalez, Jovic (Dal 71 st Cabral); Sottil (Dal 86 st Kouame). A disposizione: Cerofolini, Vannucchi, Dodò, Saponara, Cabral, Castrovilli, Terzic, Ranieri, Martinez Quarta, Duncan, Bianco. Kouame. Allenatore: Vincenzo Italiano.
LECH POZNAN (3-4-1-2): Bednarek; Milic, Karlstrom, Dagerstal; Skoras, Czerwinski (Dal 31 pt Pereira), Murawski (Dal 82 st Kvekveskiri), Rebocho; Afonso Sousa (Dal 80 st Marchwinski); Velde (Dal 80 st Ba Loua), Sobiech (Dal 79 st Ishak). A disposizione: Medrala, Holec, Pereira, Douglas, Ishak, Marchwinski, Tsitaishvili, Gurgul, Amaral, Kvekveskiri, Satka, Ba Loua. Allenatore: John van den Brom.
Reti: Afonso Sousa, Velde, Sobiech, Sottil, Castrovilli.
Ammoniti: Sobiech, Czerwiński, Biraghi, Milenkovic, Terzic, Venuti, Kvekveskiri, Skoras.