Bufala sulla morte di Mauro Corona. La fake news ha ripreso a circolare in questi giorni su alcuni siti internet, ovviamente lo scrittore ed alpinista sta bene. Ecco da dove nasce la falsa notizia che già in passato circolava sul web.
Bufala su Mauro Corona
Ennesimo, pessimo, tentativo di accaparrarsi click e like da parte di alcune pagine social con una bufala. La notizia falsa che circola in questi giorni riguarda l’alpinista Mauro Corona, spesso ospite a Cartabianca. Il 72enne è stato dato per morto in post clickbait con tanto di immagini montate ad arte allegate al messaggio condiviso sui social network. La fake news in realtà gira da molto più tempo. Alla fine dello scorso anno una pagina social aveva pubblicato il “falso annuncio della morte” senza far capire chiaramente chi fosse morto e lasciando tutto alla curiosità del visualizzatore. L’immagine segue i canoni della fake news classica che gira in genere su Facebook: al post è allegata una foto dello scrittore ed alpinista originario di Baselga del Pinè con sotto scritto “Non ce l’ha fatta, è morto”.
Lettori tratti in inganno
Chi incontrato il post scrollando la bacheca di Facebook ha subito pensato che Mauro Corona fosse deceduto cadendo nella trappola. Qualcun altro forse incuriosito di conoscere le cause del falso decesso ha ceduto ed ha cliccato al link, rigorosamente inserito nei commenti del post. Ma l’articolo linkato non parlava affatto della morte dell’alpinista, bensì di quella di un suo amico narrata dallo stesso Mauro Corona. La bufala è stata segnalata dal sito di fact checking Bufale.net. A smentire il brutto post diffuso c’è anche l’annuncio che lo scrittore ed alpinista sarà al Trento Film Festival per presentare un libro il primo maggio.