Tunisia, arrestato Rashid Ghannouchi. Si tratta del leader di Ennahda di opposizione al presidente Saied. Chiuse tutte le sedi del partito islamico tunisino. Ecco chi è il leader che si oppone all’attuale regime tunisino.
Tunisia, arrestato Rashid Ghannouchi
Un giudice tunisino ha disposto la convalida dell’arresto in attesa del processo di Rashid Ghannouchi, leader del principale partito di opposizione tunisino e fervente critico del presidente Kaid Saied, con l’accusa di istigazione contro le autorità statali. La sentenza di oggi segna l’ultimo sviluppo di una settimana difficile per la Tunisia iniziata con centinaia di poliziotti che hanno fatto irruzione nella casa del leader del partito Ennahda lo scorso lunedì.
L’arresto di Ghannouchi
Il leader 81enne era già stato arrestato qualche giorno fa. Il partito ei suoi sostenitori avevano affermato che le accuse sono frutto di una campagna di repressione attuata dal presidente Saied. Il giorno dopo la polizia tunisina ha fatto irruzione e chiuso il quartier generale di Ennahdha nella capitale, Tunisi. Il partito colpito da queste misure è di orientamento “democratico musulmano” con le sue radici nell’Islam politico, ha dominato la scena politica tunisina dalla rivoluzione del 2011 che ha scatenato le proteste della primavera araba in tutta la regione e ha rovesciato il leader di lunga data Ben Ali.
Chi è Rashid Ghannouchi
Rashid Ghannouchi è il leader del partito islamista Ennahda. Nato in un villaggio nella provincia meridionale tunisina di Gabes da una povera famiglia di contadini nel 1941, quando il paese era ancora sotto il dominio coloniale francese, che sarebbe durato fino al 1956. Ghannouchi si è laureato in teologia nel 1962 presso l’Università Ez-Zitouna, prestigioso e storico centro di cultura islamica. Ha poi studiato agraria all’Università del Cairo in Egitto nel 1964 per poi trasferirsi in Siria dove si laureò nel 1968 in filosofia all’Università di Damasco. Ha continuato a studiare filosofia l’anno successivo all’Università Sorbona di Parigi in Francia. Terminati gli studi nei primi anni ’70, Ghannouchi iniziò a costruire un movimento di pensatori contrari al leader Habib Bourguiba. Il movimento era basato sui valori islamici pur essendo democratico. Il suo scopo era quello di contribuire alla democratizzazione del regime di Bourguiba creando allo stesso tempo uno spazio per l’inclusione dell’Islam nella sfera pubblica. Nel 1981, Ghannouchi fondò il Movimento di tendenza islamica che poi sarebbe diventato l’Ennahdha.