Roma, il nuovo piano Ama prevede oltre 40mila cestini. Si tratta nello specifico del piano industriale di Ama 2023 -2028 nel quale sono compresi 30 aspiratori elettrici aggiuntivi a quelli già disponibile. Inoltre ammontano a 40.500 i cestini che saranno introdotti nella Capitale, distribuiti nei numerosi Municipi. Il piano prevede anche che nel 2023 saranno operative 14 nuove spazzatrici. Queste ultime si andranno ad aggiungere alle 15 già previste dal piano industriali.

Roma, nuovo piano Ama: più di 40mila cestini entro il 2028

Tali dati sono stati mostrati in occasione della conferenza stampa di presentazione del piano stesso: “Ama di Municipio”. L’inizio di azione è previsto a luglio, quando cioè da sarà operativo. Nel biennio 2022-2023 sono stati acquistati veicoli per la pulizia e la raccolta. Nell’annata precedenti sono stati 373 i veicoli leggeri e le 70 spazzatrici entrate in servizio. Per l’anno corrente si prevede l’introduzione di nuovi 150 compattatori laterali, 40 compattatori madre 4 assi, 26 veicoli a vasca Crdc e 18 spazzatrici da mandare in servizio.

Il nuovo piano Ama di Municipio comprende altresì un ulteriore un potenziamento degli attuali 13 centri di raccolta, ai quali se ne aggiungeranno altri 17, di cui 10 previsti nel nuovo appartenenti al nuovo piano industriale Ama. L’approvazione del suddetto risale al gennaio scorso, quando è stato definito dal Sindaco di Roma Gualtieri un passaggio importante per il miglioramento del decoro urbano, l’incremento della raccolta differenziata lo sviluppo della logistica e dell’impiantistica.