Roma-Feyenoord, cronaca e tabellino del match – La Roma di José Mourinho sfida il Feyenoord per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Questa volta lo farà all’Olimpico dopo la sconfitta per 1-0 all’andata con gol di Wieffer (QUI la cronaca e il tabellino del match). I giallorossi ribaltano il risultato dell’andata e vinco per 4-1 ai supplementari: in gol Spinazzola, Dybala, El Shaarawy e Pellegrini. Di seguito la cronaca e il tabellino della sfida tra Roma e Feyenoord.
Roma-Feyenoord, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Roma e Feyenoord, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio Olimpico di Roma. La prima occasione del match arriva al 3′ ed è per la Roma: i giallorossi ripartono con Belotti, che trova benissimo Pellegrini. Il capitano della Roma entra in area e calcia con il mancino, ma trova la risposta del portiere avversario. La Roma parte forte e al 7′ ha già un’altra occasione. Bel cross di Matic per Cristante, che calcia con il sinistro e sfiora il gol: palla fuori di poco sul fondo. Al 13′ grande occasione per il Feyenoord con Szymanski, ma Rui Patricio è attento e respinge la conclusione. Quattro minuti dopo ci prova Hartman da fuori, ma la palla termina di poco alla sinistra di Rui Patricio.
Passa un minuto e la Roma non sfrutta una buona ripartenza con El Shaarawy – subentrato a Wijnaldum per infortunio – che non riesce a trovare Belotti. Al 29′ ci prova Kokcu, ma è provvidenziale l’intervento di Smalling a liberare tutto. Passano due minuti e la Roma ha un’altra grande chance. Pellegrini lancia benissimo El Shaarawy, che partito in posizione regolare arriva alla conclusione, ma spara alto da ottima posizione. La partita sale di intensità e di nervosismo: espulso Foti, vice di Mourinho sulla panchina giallorossa, dopo un contatto con Gimenez. Al 45′ ci prova ancora Szymanski, ma ancora una volta Rui Patricio è attento e respinge. Finisce così il primo tempo: una buona Roma, che però non riesce a sbloccare la sfida.
Secondo tempo
Nel secondo tempo i giallorossi partono subito fortissimi e dopo 15″ ha l’occasione del vantaggio. Zalewski va via benissimo sulla destra e crossa, ma Pellegrini calcia sul palo e porta quasi in vantaggio la Roma. Dopo nove minuti dalla ripresa ci prova il Feyenoord, ma dopo una serie di rimpalli in area di rigore Rui Patricio blocca la palla. Al 60′ la Roma passa in vantaggio: rimessa laterale battuta in area di rigore, batti e ribatti e palla che termina sui piedi di Spinazzola, che con il sinistro incrocia e mette all’angolino basso. 1-0 Roma. Al 70′ ci prova El Shaarawy da fuori con un destro a giro, ma il suo tiro viene respinto in calcio d’angolo. Sul corner successivo Pellegrini crossa sul secondo palo, Smalling fa sponda per Mancini che però non riesce a concludere verso la porta.
Un minuto dopo ci prova El Shaarawy in area di rigore, ma recupera bene la difesa del Feyenoord. Dopo sette minuti la Roma raddoppia ma l’arbitro annulla la rete per fallo precedente di Abraham. Passano altri quattro minuti e all’81’ il Feyenoord pareggia: cross dalla sinistra, Igor Paixao salta completamente libero e fa 1-1. Gelato l’Olimpico. All’89’ la Roma torna in vantaggio: grande azione della squadra di Mourinho con El Shaarawy che trova Pellegrini in area. Il capitano giallorosso è bravissimo a trovare Dybala, che controlla e calcia con il sinistro, battendo Bijlow. Esplode l’Olimpico. Al 94′ ancora Dybala calcia con il mancino ma il portiere respinge la conclusione, occasionissima per i giallorossi. Finisce così: si va ai supplementari.
Primo tempo supplementare
Nel primo tempo supplementare l’occasione è per il Feyenoord, che al 94′ va vicina al pareggio con Gimenez, ma la sua conclusione dal dischetto del rigore termina alta. Dopo tre minuti ci prova ancora Dybala da fuori a giro, ma Bijlow si stende e respinge in calcio d’angolo. Sul corner successivo Ibanez svetta di testa e colpisce il palo, sulla respinta Abraham non riesce a calciare verso la porta. Al 101′ azione capolavoro dei giallorossi e Roma che cala il tris. Pellegrini si libera sulla trequarti, verticalizza per Abraham che di prima mette un gran cross per El Shaarawy, che a porta vuota deve solo spingere in rete. 3-1 Roma. Nell’unico minuto di recupero Abraham ha un’altra occasione a tu per tu, ma Bijlow respinge.
Secondo tempo supplementare
Nel secondo tempo supplementare la Roma cala il poker al 109′: Dybala inventa per Abraham, che si gira e calcia, ma Bijlow respinge. Sulla ribattuta arriva Pellegrini che fa 4-1. Da segnalare soltanto l’espulsione di Gimenez a tre minuti dalla fine. Non succede più nulla fino al 120′: la Roma batte il Feyenoord e vola in semifinale di Europa League.
Il tabellino di Roma-Feyenoord
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente (72′ Ibanez), Smalling (78′ Celik); Zalewski (73′ Dybala), Cristante, Matic, Spinazzola; Wijnaldum (21′ El Shaarawy, 106′ Kumbulla), Pellegrini; Belotti (73′ Abraham). Allenatore: Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic.
FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Hancko, Trauner, Hartman; Szymanski (91′ Pedersen), Wieffer, Kocku; Jahanbakhsh (74′ Danilo), Gimenez, Idrissi (64′ Paixao). Allenatore: Slot. A disposizione: Marciano, Wellenreuther, Rasmussen, Dilrosun, Lopez, Taabouni, Kasanwirjo, Bullaude, Milambo.
MARCATORI: 60′ Spinazzola (R), 81′ Igor Paixao (F), 89′ Dybala (R), 101′ El Shaarawy (R), 109′ Pellegrini (R)
AMMONITI: Hartman (F), Gimenez (F), Llorente (R), Dybala (R) , Abraham (R), Rui Patricio (R)
ESPULSO: Gimenez (F)