Dopo le gare di preparazione a Dubai e Bathurst Valentino Rossi, una vita in MotoGP dove è a tutti gli effetti una leggenda vivente, è pronto all’esordio stagionale al GTWC, ovvero il GT World Challenge Europe 2023. Questo weekend correrà a Monza, dove il Dottore proverà a dire la sua al volante della nuovissima BMW M4 GT3 del team WRT.
Ma non sarà un esordio assoluto, Vale infatti è alla sua seconda stagione nella sua nuova vita da pilota automobilistico: al suo fianco Augusto Farfus e Maxime Martin nella classe PRO. Il circuito di Monza non è certo nuovo al Dottore, che lo ha già percorso molte volte con la Ferrari e durante l’omonimo Rally.
Le parole di Rossi prima dell’esordio in GTWC
Finalmente! Sono felice di iniziare la stagione europea con il Team WRT e la nuova vettura, e di farlo su una pista come Monza, che è fantastica, storica e in Italia! Sarà la mia prima volta con WRT qui, visto che l’anno scorso abbiamo corso a Imola, in una gara importante per capire la competitività della BMW M4 GT3. Ho fatto due gare di preparazione, Dubai e Bathurst, e abbiamo fatto molti test in tutta Europa, con molti progressi nella comprensione della vettura, ma non c’è niente come un vero weekend di gara per valutarne il potenziale, la velocità e il comportamento, visto che sei contro i rivali. Con 55 auto in pista, sarà una vera sfida e vedremo dove saremo
Nel frattempo torna dal passato Max Biaggi, rivale storico di Vale in MotoGP, che manda un messaggio di avvicinamento a VR46 nonostante attraverso le sue parole ha dichiarato che si siano “letteralmente odiati”.
La rivalità con Valentino è vecchia, ma quanto mi manca. Oggi rimangono solo cose belle, anche se ci siamo letteralmente odiati. Esser stato valentiniano o biaggista ora non importa, ma è stato importante che ogni appassionato si sia identificato in uno di noi e attraverso noi ha imparato ad amare uno sport unico e incredibilmente emozionante. Che bella storia