La carbonara vegetariana è uno dei piatti più ricercati non solo da tutti coloro che non mangiano carne, ma anche dagli amanti di un piatto tradizionale, ma che li ha stancati.
Nella puntata de “Di cotte e di crude“, andata in onda giovedì 20 Aprile e condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv, la food blogger Keti Conte, conosciuta sui social come Sapore Puro, ha preparato la sua versione di carbonara vegetariana.
Una ricetta che ha alla base le immancabili uova fresche, di cui si utilizzano solo i tuorli, i rossi. Per quanto riguarda la scelta del formato della pasta, ci si divide in corta o lunga, mezzemaniche o spaghetti, in questo caso Keti ha scelto gli spaghetti.
La cremina richiede di amalgamare i rossi con 100 gr di pecorino e 100 gr di parmigiano, e con una spolveratina di pepe nero macinato. La parte croccante del guanciale, in questo caso, viene sostituita con i funghi champignon. Cotti in una padella antiaderente, con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Gli ingredienti della carbonara vegetariana
- 400 gr di spaghetti
- 4 uova fresche (utilizzeremo i tuorli)
- 100 gr di pecorino grattugiato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di funghi champignon
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Scopri la video ricetta, in onda su Cusano Italia TV nel video sotto:
I consigli dell’esperta per la ricetta
Per una carbonara vegetariana fatta a regola d’arte, inutile dire che è esclusa ogni tipo di forma di carne. Quest’ultima la possiamo sostituire con i funghi, come in questo caso, oppure con le zucchine, gli asparagi o perché no con dei piselli.
L’attenzione più grande, è riservata alla realizzazione della così detta “cremina”. Un condimento che realizziamo utilizzando solo ed esclusivamente i tuorli delle uova. La food blogger Keti Conte, consiglia di contare un rosso a testa, più uno in più. Questo vuol dire che se dovete preparare una carbonara vegetariana (ma questo ragionamento vale anche per la tradizionale) per quattro persone, vi occorreranno cinque tuorli.
Aggiungete poi i 100 gr di pecorino e i 50 gr di parmigiano grattugiato, spolverizzando il tutto con una macinata di pepe nero, immancabile anche nella versione vegetariana.