Roma-Feyenoord, Paulo Dybala stringe i denti ma ci sarà. L’attaccante argentino potrà scendere in campo questa sera nella sfida delle ore 21 allo Stadio Olimpico. Nei giorni scorsi c’era stata apprensione, ma Mourinho in conferenza stampa aveva lasciato aperto uno spiraglio. Il test effettuato nel corso dell’allenamento di questa mattina ha dato esito positivo: Dybala ce la fa.
Dybala in campo per Roma-Feyenoord
Era necessario attendere il test durante il corso dell’allenamento di questa mattina per capire se Josè Mourinho avrebbe potuto schierare o meno in campo l’attaccante argentino. Tutti i dubbi del tecnico e dello staff medico sono però stati fugati, Paulo Dybala è recuperato e potrà giocare la sfida si questa sera tra Roma e Feyenoord. Nel corso della prova infatti non ha dato segnali di cedimento, il dolore all’adduttore della coscia destra non si è riacutizzato e lui ha dato al sua piena disponibilità a scendere in campo. Semaforo verde dunque da parte del giocatore, adesso la palla passa al tecnico. Difficile pensare che il mister possa fare a meno dell’ex juventino, ma comunque dovrà decidere, in queste ore, se schierarlo dal primo minuto o tenersi la carta in panchina da utilizzare a gara in corso anche in base al risultato.
La partita di questa sera tra Roma e Feyenoord infatti ha un valore importante. Si tratta della gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. I giallorossi sono costretti a battere gli olandesi e recuperare la sconfitta della scorsa settimana in casa loro. In semifinale di questa competizione europea, c’è posto soltanto per una delle due formazioni e per staccare il pass entrambi i tecnici promettono battaglia.
Ancor di più, in questa ottica, appare chiaro quanto possa essere importante l’apporto di Dybala. Diventa infatti obbligatorio, per la Roma, fare almeno un gol senza subirne neanche uno per accedere quanto meno ai tempi supplementari. Con due reti invece sarebbero i giallorossi a passare il turno. Se Mourinho dovesse decidere di farlo partire titolare, dovrà restare in panchina uno tra Matic e Wijnaldum. La scelta, probabilmente, potrebbe ricadere sul serbo. In attacco invece sembra essere in vantaggio Belotti su Abraham, mentre in difesa Llorente potrebbe essere preferito ad Ibañez.
L’appello della Curva Sud
Intanto i tifosi si preparano a vivere una serata da mille e una notte. Questa sera, con fischio di inizio alle ore 21, allo Stadio Olimpico sono attesi per stasera circa 67mila tifosi. Sarà a tutti gli effetti il palcoscenico delle grandi occasioni. Uno stadio completamente colorato di giallorosso, come richiesto dalla Curva Sud che in mattinata ha pubblicato un appello su alcune pagine social: «Porta una bandiera! Canta i cori della Sud! Lascia il telefono in tasca! Tutto lo stadio! Fuori la voce!». L’obiettivo è creare un’atmosfera che possa da una parte intimidire l’avversario e dall’altra che riesca a spingere la squadra ad ottenere il risultato sperato. Il passaggio del turno e l’approdo in semifinale sarebbe un obiettivo quasi storico per società, squadra e tifosi.
Non saranno invece presenti i tifosi olandesi. La trasferta infatti è stata vietata, tra mille polemiche. Nonostante questo, circa mille supporters del Feyenoord hanno deciso di partire comunque per arrivare a Roma. Allerta massima da parte delle forze dell’ordine che per l’occasione, già da qualche giorno, stanno attuando un piano di sicurezza specifico. Evitare quanto già accaduto con gli olandesi nel 2015, quando distrussero la fontana del Bernini a Piazza di Spagna, questa volta, è un obbligo.