Gabry Ponte compie 50 anni e gli amanti della musica gli tributano i giusti onori. D’altronde si tratta del dj e producer italiano più ascoltato nel mondo, con hit che hanno conquistato intere generazioni con oltre 3 miliardi di stream globali, più di 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, 1 disco di diamante, 41 dischi di platino e 21 oro. Numeri pazzeschi a cui si aggiunge quello simbolico del mezzo secolo di vita, metà della quale trascorsa in mezzo alle sette note. Ecco perché non stupisce l’annuncio di un festeggiamento che racchiuderà anche i suoi 25 anni di carriera in una data memorabile. Vediamo cosa si sa.

Gabry Ponte compie 50 anni, l’annuncio

Proprio oggi esce la notizia che il musicista ha deciso di festeggiare i suoi 50 anni e 25 di carriera in una notte indimenticabile al Mediolanum Forum di Milano che si terrà sabato 27 gennaio 2024 in uno show il cui inizio è previsto quel giorno per le ore 21.00. Sui tratta di uno spettacolo che ha tutti i crismi per diventare imperdibile, anche perché, al suo interno, l’artista ripercorrerà la sua incredibile carriera attraverso le sue hit più famose ma anche sorprese da lasciar a bocca aperta. I biglietti per l’evento di Gabry Ponte saranno disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di mercoledì 26 aprile su My Live Nation e dalle ore 11.00 di giovedì 27 aprile su:

Gabry Ponte compie 50 anni, la carriera

Le gesta del dj italiano famoso in tutto il mondo sono così riassunte dal blog di settore Bellacanzone:

“Gabry Ponte inizia la propria carriera ufficialmente nel 1998 quando produce “Blue (da ba dee)”, il singolo di debutto con gli Eiffel 65, che scala le classifiche mondiali e vende oltre 8 milioni di copie. Al singolo segue il primo album “Europop” che vende altri 4 milioni di copie. Nel 2000 l’artista vince gli European Music Awards come “Miglior Artista Italiano nel mondo”.

Nel frattempo, comincia la sua carriera solista e i suoi primi singoli e remix compaiono da subito nelle classifiche europee. Nel 2014 entra nella classifica dei Top 100 DJ al numero 61: Gabry Ponte resterà l’artista italiano con il ranking più alto di sempre in questa classifica. Nell’estate 2019 co-produce il successo europeo “Monster” (270 milioni di stream su Spotify) insieme al giovane produttore austriaco LUM!X.

Con oltre 378 milioni di stream solo su Spotify e oltre 150 milioni di visualizzazioni su Youtube, il suo ultimo singolo “Thunder”, sta scalando le classifiche di Italia, Stati Uniti, Germania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Svizzera, Austria, Finlandia, Ungheria, Belgio e Vietnam. Non solo, Thunder appare nella famosa Billboard TOP200 del 2021, un prestigioso traguardo che Gabry Ponte aveva già raggiunto nel gennaio 2000 con Blue (Da Ba Dee) insieme al suo gruppo Eiffel65. A pochi mesi dall’uscita, il brano è già disco di platino in Svezia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Francia, Danimarca, Svizzera e Finlandia.

Nel 2022 esce “I’m Good (Blue)” di David Guetta, che guadagna una nomination ai Grammy, facendo sì che “Blue” diventi la prima canzone della storia a ricevere due nomination ai Grammy come Best Dance/Electronic Recording.

Con oltre 4 milioni di utenti complessivi sulle piattaforme social/digital, Gabry appare nella prestigiosa classifica “Climax” che certifica i DJ più seguiti al mondo (https://climaxplay.net/top-100-djs-2023/).”

Il post pandemia

Non deve essere stata facile la pandemia, e il suo lockdown, per uno che ha sempre girato il mondo con la musica. E infatti la ripresa dei concerti di Gabry Ponte è stata a dir poco prodigiosa. Nel solo 2022 il dj si è esibito 76 volte in 63 location, in 6 nazioni facendo ballare dal vivo oltre 310.000 persone. Il 2023 non è iniziato peggio. Proprio nel giorno dei suoi 50 anni Gabry Ponte, infatti, ci fa sapere che ripartirà in tour con appuntamenti in Italia, tra cui le prestigiose residenze nei due locali italiani più iconici Cocoricò di Riccione e Praja di Gallipoli, e all’estero in queste date del nuov tour:

  • 23 aprile MTV Snowball 2023 @ Cervinia
  • 15 giugno Stadio “Miro Luperi” @ Sarzana
  • 24 giugno SAGA Festival @ Bucharest – Romania
  • 22 luglio Parookaville 2023 @ Weeze – Germania
  • 30 luglio Tomorrowland 2023 @ Boom – Belgio
  • 10 agosto Cavo Paradiso – Mykonos – Grecia.